Tour de France 2016, la presentazione della 21/a tappa
La corsa in giallo volge al termine per la sua 103/a edizione. Come da tradizione la carovana arriverà fino a Parigi per la passerella conclusiva che sancirà il termine di questa lunga avventura.
Saranno 113 i km da percorrere in quest’ultima fatica, con partenza da Chantilly, la città da cui prende il nome la celebre crema ideata da François Vatel. Un solo GPM di appena un km, il Côte de l’Ermitage (un 4/a categoria al 7%), che non influirà sulla maglia a pois conquistata quest’anno dal polacco Majka. Al km 57.5 il gruppo farà ufficialmente ingresso nel circuito finale da percorrere per ben otto volte.
C’è da aspettarsi una volata sul traguardo di Parigi con gli sprinter rimasti che cercheranno di tirar fuori le ultime energie rimaste per poter alzare un’ultima volta le braccia al cielo. Non è da escludersi qualche eroico tentativo solitario con la speranza di sorprendere le squadre dei velocisti. La tappa di Parigi non avrà importanza per la classifica a punti dove Sagan ha trovato il successo per la quinta volta consecutiva.