Estero

RSL svizzera 1/a giornata: Basilea forza 3, Lugano sconfitto

Partenza, in questo assolato e caldo fine settimana estivo, per la Raiffeisen Super League svizzera, che ha subito regalato gol ed emozioni ai sostenitori e appassionati, accorsi in buon numero negli stadi a seguire gli incontri, nonostante il periodo di ferie. In settimana, l’Europa ha sorriso ai rossocrociati: il GCZ, infatti, battendo 2-1 gli islandesi del Reykjavík (doppietta dell’islandese Sigurjonsson), è passato al turno successivo, dove affronterà i ciprioti dell’Apollon Limassol (andata a Zurigo il 28 luglio, ritorno il 4 agosto). Eliminazione, invece, per il Vaduz: la squadra del Principato, tuttavia, opposta agli ostici danesi del Midtjylland, ha salvato almeno l’onore, riuscendo a pareggiare dopo essersi trovata, al 68′, sotto di due gol (di Brunner – 83′- e Costanzo – 86′-, le due reti della squadra di Contini). Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, come sono andate le cose, partendo dagli anticipi di sabato 23 luglio.

Sconfitta casalinga, tutto sommato immeritata, per un Lugano sprecone, punito da un Lucerna cinico e già in forma europea, che ha espugnato Cornaredo con un gol per tempo: del tedesco Neumayr il primo gol al 31′, e di Marco Schneuwly su rigore, all’84’, il raddoppio dei biancoblù. La rete dei ticinesi è stata siglata da Ceesay all’85’. Nel mezzo, tanto Lugano: occasione sprecata da Bottani al 15′ (il ticinese è poi uscito per infortunio), buone trame, ma Rossi non è sembrato per ora all’altezza in fase di finalizzazione.

Anche lo Young Boys è partito subito bene: i bernesi sono infatti passati sul campo del San Gallo. Dopo un primo tempo giocato al piccolo trotto, nella ripresa le squadre hanno cambiato marcia, e i gialloneri hanno fatto valere il loro miglior tasso di classe: è stato Leonardo Bertone, al 55′, a rompere il ghiaccio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il gol ha spezzato i padroni di casa: i gialloneri, padroni del campo,  è stata pressoché nulla, dato che anche dopo il gol le migliori occasioni sono capitate ai gialloneri, dopo aver più volte sfiorato il raddoppio con Hoarau, hanno raddoppiato all’83’ con Yuya Kubo.

Nel pomeriggio della domenica, il GCZ si è imposto in casa con il neopromosso Losanna (di Caio al 24′ e 64′, le due reti delle Cavallette), mentre il Vaduz ha strappato in extremis il pari sul campo del Thun: al gol di Simone Rapp al 2′, per i bernesi, ha risposto Ali Messaud al 90′.

Nel match più importante della giornata, il Basilea  ha sbriciolato il Sion: dopo una fase di studio, durata la prima mezz’ora, ci ha pensato il bomber dei vallesani Konaté a fare svoltare l’incontro, ma al contrario: l’attaccante ha infatti regalato un rigore agli avversari, che Delgado ha trasformato. Prima della fine del primo tempo, l’ex romanista Doumbia, al 44′, ha trovato in contropiede il raddoppio. La ripresa iniziata con la terza rete dei rossoblù (47′, rete di Delgado); inutili i tentativi dei biancorossi, che hanno inserito Gekas e Ndoye, di riaprire l’incontro.

 

Raiffeisen Super League svizzera- 1/a giornata

Lugano-Lucerna 1-2
San Gallo-Young Boys  0-2
Grasshopper-Losanna  2-0
Thun-Vaduz  1-1
Basilea-Sion  3-0

CLICCA QUI PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RSL SVIZZERA 2015/16!