Primo Piano

Formula 1 – In Ungheria le Mercedes dominano le Prove Libere

Ormai non fa più notizia, il dominio delle Mercedes in una sessione qualsiasi del Campionato del Mondo 2016. Frecce d’argento velocissime anche nella FP1 dell’undicesimo appuntamento stagionale, in Ungheria, con Hamilton davanti a Rosberg e con le Ferrari a più di un secondo e mezzo. Questo il risultato inesorabile della mattina, quando le 22 monoposto hanno provato l’assetto ideale per le Qualifiche. Appena dietro le “Rosse” le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen e poi le sorprendenti McLaren di Alonso e Button.

Un risultato tanto chiaro ed evidente quanto ormai scontato: appare lampante che le migliorie progettuali in casa Ferrari non abbiano portato i risultati preventivati. Sviluppo, invece, ben più positivo per le Frecce d’Argento che hanno aumentato ulteriormente il divario con il resto della truppa. Bene anche le Red Bull che, dopo un non benevolo inizio di stagione, stanno contendendo alle Ferrari la palma di seconda scuderia del Campionato.

I distacchi vengono a diminuire durante la FP2, sessione in cui si è provato l’assetto per la gara di domenica. Rosberg il più veloce con Hamilton autore di un fuori pista (con contatto con le barriere) nei primi minuti. Condizionato da questo imprevisto il campione del mondo in carica ha fatto segnare comunuqe il quinto tempo assoluto, in una sessione che però andava alla ricerca di tempi bassi e costanti, non di quelli più veloci.

Anche qui Mercedes di un altro livello rispetto agli altri, bene anche Verstappen e Ricciardo sulla Red Bull. Benino anche Vettel, con il terzo tempo assoluto (dietro a Rosberg e Ricciardo) ma con un passo gara di poco inferiore alle monoposto austriache.