Il russo Ilnur Zakarin (Katusha) ha vinto la 17/a tappa del Tour de France 2016, la Berna – Finhaut Emosson di 184,5 chilometri. L’inglese Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.
La corsa si sviluppa con un copione oramai canonico. Davanti se ne va un plotoncino di uomini fuori classifica con la “benedizione” dei grandi della generale. Un plotoncino che si screma sul Col de la Forclaz, la penultima salita di giornata catalogata GPM di 1/a categoria. Rimangono davanti in 12: il polacco Majka (Tinkoff), lo svizzero Morabito (FDJ), il russo Zakarin (Katusha), il croato Durasek (Lampre-Merida), il duo Astana formato dall’estone Kangert e dal kazako Lutsenko, quello IAM Cycling composto dall’olandese Clement e dal colombiano Pantano, i francesi Feillu (Fortuneo – Vital Concept), Gallopin (Lotto-Soudal) e Voeckler (Direct Énergie) e il nostro Domenico Pozzovivo (Ag2r – La Mondiale). Nella discesa tra il Col de la Forclaz e l’inizio della rampa finale verso Finhaut-Emosson, si avvantaggiano Majka e Pantano. I due però dopo circa un chilometro di salita vengono raggiunti da Zakarin. Quest’ultimo attacca a 6,4 chilometri dalla conclusione, portandosi dietro il solo Pantano. Una compagnia che dura appena poche centinaia di metri. Zakarin lascia il colombiano e si invola, conquistando la vittoria di tappa. Nel gruppo Maglia Gialla è l’Astana, prima con Nibali e poi con Rosa, a dettare il ritmo. Ma a 1,5 chilometri dal traguardo è Richie Porte che ci prova. Un attacco che fa male a Rodríguez (Katusha), Martin (Etixx – Quick Step) e, soprattutto, Bauke Mollema (Trek-Segafredo), il secondo della generale alla partenza. A 1 chilometro dall’arrivo, l’attacco di Chris Froome. La Maglia Gialla raggiunge Porte e, soprattutto, stacca nuovamente Quintana (Movistar) in salita. Il colombiano si stacca anche da Yates, Aru, Meintjes e Bardet. Froome e Porte guadagnano 7″ su Yates, 11″ su Bardet, 18″ su Aru e Meintjes, 27″ su Quintana, 38″ su Mollema, 45″ su Martin.
Domani è in programma la 18/a tappa del Tour de France 2016, la cronometro individuale da Sallanches a Megève di 17 chilometri, quasi tutti in salita.
Tour de France 2016, 17/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Ilnur Zakarin (Katusha)
2) Jarlinson Pantano (IAM Cycling) a 55″
3) Rafal Majka (Tinkoff) a 1’26”
4) Kristian Durasek (Lampre-Merida) a 1’30”
5) Brice Feillu (Fortuneo – Vital Concept) a 2’33”
Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2’27”
3) Adam Yates (Orica – Bike Exchange) a 2’53”
4) Nairo Quintana (Movistar) a 3’26”
5) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 4’15”