Con un ultimo giro strepitoso, lo svedese Henrik Stenson si è aggiudicato il 145esimo Open Championship, giocato in Scozia sul campo del Royal Troon Golf Club. Il 40enne di Göteborg ha conquistato il suo primo Major giocando un golf magnifico per tutti i quattro giorni del torneo e chiudendo con venti colpi sotto il par (otto nella giornata finale), record assoluto nella storia dell’Open Championship (battuto il precedente di Tiger Woods, -19 a Saint Andrews nel 200).
Secondo posto per Phil Mickelson, che mancando di millimetri l’eagle alla 16esima buca vede sfumare il sogno di conquistare la sua seconda Claret Jag (e quello che sarebbe stato il suo sesto Major) nonostante un livello di gioco pazzesco. L’americano ha chiuso tre colpi dietro a Stenson in quello che è stato sicuramente uno dei duelli più belli degli ultimi anni, con i due giocatori che hanno raccolto gli applausi di tutto il pubblico alla buca 18.
Il grande golf ritorna tra due settimane, quando i migliori giocatori del mondo scenderanno in campo per conquistare il PGA Championship, ultimo Major stagionale.