In Primo Piano

Tour de France 2016, la presentazione della 15/a tappa

Con la 15/a tappa si inizia a fare sul serio sulle strade del Tour de France. La Bourg-en-Bresse > Culoz di 160 km infatti sarà caratterizzata dalle schermaglie tra gli uomini di classifica. I diretti rivali di Froome dovranno attaccare, magari alleandosi, per poter mettere in difficoltà il keniota che sembra determinato a portare sulle spalle la maglia gialla fino a Parigi.

La frazione presenta ben 6 GPM di cui il più prestigioso è quello del Grand Colombier classificato come fuori categoria. Al km 23 sarà scollinato il primo GPM di giornata: il  Col du Berthiand (1a categoria con pendenza all’8,1%). L’ascesa del Col du Sappel (2a categoria) comincerà al km 41.5 per terminare dopo 8.8 km al 5,6 % di pendenza. Dopo la breve discesa la strada ritorna a salire sul Col de Pisseloup (3a categoria) che sarà scollinato dopo 4.9 km al 5,8 %. Prima di affrontare l’ascesa più impegnativa il percorso prevede una leggera salita seguita da una breve discesa che terminerà ai piedi del Grand Colombier (12.8 km al 6,8 %). Una lunga discesa impegnativa e un tratto in falsopiano precedono l’ultima fatica di giornata: il Lacets du Grand Colombier (1a categoria al 7,6 %) che verrà scollinato dopo 8.4 km. Arrivati in cima la frazione non è ancora terminata poiché si scenderà verso il traguardo posto al termine di 8.5 km pianeggianti.

La frazione odierna vedrà molto probabilmente una corsa nella corsa: potrebbe infatti arrivare la fuga nella quale cercheranno di inserirsi i corridori che puntano alla maglia a pois e alla vittoria di tappa. I ciclisti impegnati per la classifica generale si daranno invece battaglia nelle ultime due salite e nelle successive discese.