Primo Piano

MotoGP, gara Germania 2016: Márquez fa 7 su 7 in Germania ed è fuga Mondiale

Nelle qualifiche di ieri Márquez ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza: lo spagnolo si è aggiudicato la pole position con un vantaggio intorno al mezzo secondo nei confronti dei primi inseguitori. Le Yamaha si sono comportate differentemente: Rossi ha chiuso tra i primi ed è riuscito quasi del tutto a risolvere i problemi, mentre Lorenzo si trova in grandissima difficoltà chiudendo la giornata di qualifica con l’undicesimo tempo e ben due cadute. Ottima prova di Petrucci che parte dalla quarta casella (stesso tempo al millesimo di Rossi). Sul circuito del Sachsenring è caduta una violenta pioggia nella notte, e anche la gara di MotoGP, come le precedenti gare di Moto3 e Moto2, sarà caratterizzata da pista bagnata.

Alla partenza ottimo il via da parte del terzetto italiano formato da Rossi, Dovizioso e Petrucci che si mette in testa alla corsa; intanto l’uomo della pole Márquez sta svolgendo la parte dell’inseguitore in quarta posizione assieme al vincitore della scorsa gara Miller. Sempre in crisi Lorenzo che naviga nella pancia del gruppo con Pedrosa. Petrucci, che sulla pista umida si trova molto a suo agio, si issa al comando della classifica seguito dall’altra Ducati di Dovizioso e dalla Yamaha di Rossi; i tre italiani riescono a creare un piccolo gap con il resto del gruppo capitanato da Miller e Barbera: i due hanno sopravanzato con facilità un Márquez in leggera difficoltà.

Dopo dieci giri la corsa perde il suo battistrada Petrucci, che purtroppo scivola e deve abbandonare la gara e la lotta per la vittoria; Marquez, intanto è autore di un fuoripista che gli fa perdere diverse posizioni. Chi conduce la gara ora è Dovizioso: il forlivese ha circa un vantaggio di due secondi sulla Ducati non ufficiale di un Barberà in grande spolvero. Le condizioni della pista stanno migliorando giro dopo giro, i primi piloti a tentare l’azzardo del cambio moto sono quelli delle retrovie, seguiti successivamente dai piloti di testa. Dopo il cambio effettuato da tutti i piloti le carte si sono decisamente rimescolate: Marquez e Redding si trovano in testa alla classifica, il gradino più basso del podio vede la lotta tra Dovizioso e Crutchlow. Marquez trionfa ancora una volta e fa 7 su 7, sorpresa Crutchlow al secondo posto e Dovizioso beffa Redding per l’ultimo posto sul podio. Deludente ottavo posto per Rossi.

 

1
M. MARQUEZ
47:03.239
2
C. CRUTCHLOW
+9.857
3
A. DOVIZIOSO
+11.613
4
S. REDDING
+11.992
5
A. IANNONE
+22.755
6
D. PEDROSA
+25.920
7
J. MILLER
+26.043
8
V. ROSSI
+26.449
9
H. BARBERA
+26.614
10
A. BAUTISTA
+31.274