Primo Piano

Tour de France 2016, 14/a tappa – Cavendish insuperabile, poker per lui

L’inglese Mark Cavendish (Dimension Data) ha vinto la 14/a tappa del Tour de France 2016, la Montélimar – Villars-les-Dombes – Parc des Oiseaux di 208,5 chilometri. L’inglese Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di quattro corridori: lo statunitense Alex Howes (Cannondale-Drapac), lo svizzero Martin Elmiger (IAM Cycling), il francese Jérémy Roy (FDJ) e l’italiano Cesare Benedetti (Bora-Argon 18). Le squadre dei velocisti controllano senza problemi l’azione e la annullano quando al traguardo mancano 3,4 chilometri, con Elmiger e Roy ultimi ad arrendersi. Si va verso la volata. L’Etixx – Quick Step pilota alla perfezione Kittel, ma Cavendish è alla ruota del tedesco e lo salta a 150 metri dal traguardo. L’inglese conquista la sua quarta vittoria in questa “Grande Boucle” davanti a Kristoff e Sagan.

Domani è in programma la 15/a tappa del Tour de France 2016, la Bourg-en-Bresse – Culoz di 160 chilometri con nel finale le salite de la Grand Colombier e dei Lacets de Grand Colombier.

Tour de France 2016, 14/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mark Cavendish (Dimension Data) st
2) Alexander Kristoff (Katusha) st
3) Peter Sagan (Tinkoff) st
4) John Degenkolb (Giant-Alpecin) st
5) Marcel Kittel (Etixx – Quick Step) st

Classifica generale
1) Chris Froome (Team Sky)
2) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 1’47”
3) Adam Yates (Orica-BikeExchange) a 2’45”
4) Nairo Quintana (Movistar) a 3’09”
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 3’24”