Home » Calcio Femminile, la settimana di calciomercato della prossima Serie A

Calcio Femminile, la settimana di calciomercato della prossima Serie A

Il caldo estivo non smorza le manovre di calciomercato di calcio femminile, anzi riserva alcuni colpi notevoli.

La parte del leone la fanno ancora le Leonesse del Brescia (perdonateci il gioco di parole) e le scaligere del Verona. Le lombarde cedono a titolo definitivo alla Fortitudo Mozzecane l’attaccante Alice Martani ma si assicurano un pezzo da novanta: vestirà infatti la casacca biancoblu Raffaella Manieri, difensore pesarese classe 1986 reduce da una trionfale esperienza con il Bayern Monaco.
Il Verona risponde con l’ingaggio altisonante di Marta Carro Nolasco, difensore 25enne proveniente dall’Atletico Madrid, e con il ritorno del difensore Martina Rodella, reduce da due stagioni alla Fiorentina. Ciliegina sulla torta l’ingaggio della giovanissima attaccante 18enne Martina Piemonte proveniente dal San Zaccaria.

Oltre alla perdita di Rodella, la Fiorentina Women’s FC comunica di non aver rinnovato il contratto che legava la società femminile viola alla calciatrice e goleador Patrizia Panico: altamente insufficiente al momento il mercato del sodalizio toscano che perde uno dei suoi punti di riferimento in attacco che ha disputato 24 partite realizzando 22 gol tra Campionato e Coppa Italia.

Il Tavagnacco comunica di aver rinnovato per un anno il contratto ad Amedeo Cassia: il 55enne di Cervignano del Friuli, dopo la breve parentesi della scorsa stagione, resta così sulla panchina friulana.

La Res Roma saluta il difensore Margot Gambarotta che ha deciso di prendersi un anno sabbatico per dedicarsi agli ultimi esami universitari e per conseguire nel migliore dei modi la laurea in fisioterapia mentre il Mozzanica comunica un rinnovo ma è uno di quelli molto pesanti: il bomber Valentina Giacinti ha infatti deciso di indossare per un altro anno la casacca della squadra bergamasca.

Per il Chieti è tempo di conferme e nuovi arrivi: il club neroverde presieduto da Tommaso Gubbiotti comunica di aver rinnovato i contratti del terzino Barbara Benedetti, del difensore centrale Melissa Nozzi e del centrocampista offensivo Alessia Stivaletta. A queste si va ad aggiungere Anna Innerhuber, centrocampista dotata di tecnica, corsa e un ottimo senso della posizione proveniente dalla Riviera di Romagna.

Il Cuneo si rinforza in vista della prossima stagione e rinnova il contratto ad Alice Cama, Michela Franco, Arianna Ozimo e Marta Mascarello, ingaggiando inoltre Silvia Nietante, 26enne esterno alto proveniente dall’Amicizia Lagaccio.

La Jesina affronterà la stagione 2016-17 anche con Giulia Mari, centrocampista classe 1995 corteggiatissima da molte squadre. Oltre i rinnovi di Nausica Costantini e Martina Vagnini c’è la notizia dell’ingaggio di Deborah Allum, difensore centrale classe 1994 proveniente dall’Acese.

Infine, il Como comunica i rinnovi tra i pali di Francesca Ventura e Rossella Presutti e del difensore centrale Giada Oliviero ma saluta l’allenatrice Ilenia “Ido” Prati che lascia la società lariana.