In Primo Piano

Tour de France 2016, la presentazione della 12/a tappa

Al Tour è la giornata del Mont Ventoux, anche se quest’anno gli appassionati non potranno gustarsi completamente lo spettacolo della celebre salita transalpina. Le forti raffiche di vento, infatti, hanno convinto gli organizzatori ad accorciare il percorso facendo terminare la tappa allo Chalet Reynard con un taglio di circa 6 km; una decisione giusta per salvaguardare la sicurezza dell’intera carovana.

Saranno 178 quindi i km che i ciclisti dovranno percorrere con partenza da Montpellier. Un percorso tranquillo e poco impegnativo per almeno 131 km prima di incontrare la Côte de Gordes (3.3 km al 4.8%) e la Col des Trois Termes (2.5 km al 7.5%). Una sorta di antipasto, di riscaldamento per la fatica finale che inizierà al km 168.5 km. Un percorso noto e impegnativo con pendenze difficili sin dalle prime battute dove i valori arriveranno fino al 10%. Un paesaggio lunare intorno e la storia del Tour lungo questa strada, dove Simpson perse la vita e dove il pirata Pantani trionfò nel 2000.

La modifica potrebbe favorire qualcuno dei fuggitivi per la vittoria di tappa, però le attenzioni saranno anche sul gruppo dei big per capire le condizioni di Froome e dei suoi rivali tra cui il nostro Fabio Aru.