In Primo Piano

Tour de France 2016, 11/a tappa – Froome e Sagan attaccano: vince lo slovacco, l’inglese consolida il suo primato

Peter Sagan (Tinkoff) ha vinto l’undicesima tappa del Tour de France 2016, la Carcassonne-Montpellier, lunga ben 162 chilometri: lo slovacco ha attaccato insieme a Chris Froome (Team Sky) e altri due uomini quando mancavano 10 chilometri all’arrivo ed è riuscito a imporsi in volata.

Sin dai primissimi chilometri vanno in fuga due uomini, Artur Vichot (FDJ) e Leigh Howard (IAM Cycling), che guadagnano un vantaggio massimo di circa quattro minuti che non sono riusciti a gestire al meglio, venendo ripresi a 60 chilometri dal traguardo.

Il resto della tappa si dimostra avvincente e aperto a possibili sorprese, con molte accelerazioni in gruppo, spesso frazionato dal lavoro di Tinkoff e BMC: la svolta arriva però a 10 chilometri dall’arrivo, quando il plotone si fraziona e si ritrovano in quattro uomini al comando.

Sono la Maglia Gialla Chris Froome, con cui è presente anche Geraint Thomas (Team Sky), e la Maglia Verde Peter Sagan, supportato dal polacco Maciej Bodnar (Tinkoff), suo compagno di squadra: i quattro arrivano a guadagnare circa 20”, che riescono a gestire negli ultimi chilometri.

Ciò permette a Sagan di conquistare la vittoria di tappa (è il secondo successo al Tour de France 2016) e di consolidare il primato nella classifica a punti, con Froome, piazzatosi alle sue spalle, che è riuscito a consolidare invece il suo primato in classifica generale, essendo riuscito a guadagnare qualche secondo ai propri avversari.

Alexander Kristoff (Katusha), piazzatosi al quarto posto, ha regolato il gruppo inseguitore in volata.

I grandi sconfitti di giornata sono però Joaquin Rodríguez (Katusha) e Julian Alaphilippe (Etixx-QuickStep), giunti al traguardo con oltre un minuto di ritardo dai primi.

Tour de France 2016, 11/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Peter Sagan (Tinkoff)
2) Chris Froome (Team Sky) s.t.
3) Maciej Bodnar (Tinkoff) s.t.
4) Alexander Kristoff (Katusha) a 6”
5) Christophe Laporte (Cofidis Solutions Crédits) s.t.

Classifica generale
1) Chris Froome (Team Sky)
2) Adam Yates (Orica-BikeExchange) a 28”
3) Daniel Martin (Etixx-QuickStep) a 31”
4) Nairo Quintana (Movistar) a 35”
5) Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 1’10”