Home » Tour de France 2016, 8/a tappa – Froome, la vittoria nel modo che non ti aspetti

Tour de France 2016, 8/a tappa – Froome, la vittoria nel modo che non ti aspetti

L’inglese Chris Froome (Sky) ha vinto l’8/a tappa del Tour de France 2016, la Pau-Bagnères de Luchon di 184 chilometri ed è la nuova Maglia Gialla.

La frazione si infiamma sul Tourmalet. Tra tanti tentativi, quello importante è portato da un terzetto formato dal francese Thibaut Pinot (FDJ), dal polacco Rafal Majka (Tinkoff) e dal tedesco Tony Martin (Etixx – Quick Step). Sulla stessa mitica salita pirenaica, si spegne il sogno giallo di Greg Van Avermaet. Il belga della BMC si stacca quasi subito con gli altri velocisti. Il sogno del terzetto di testa, invece, si spegne sul Col de Val Louron-Azet, penultimo colle di giornata, quando il ritmo della Sky e della Movistar annulla l’azione. Sul Peyresourde, ultima salita in programma, è sempre la Sky a condurre il ritmo. A 3 km dal Gpm, scatta il colombiano della Sky Henao, ma viene stoppato dallo spagnolo della Movistar Valverde. Poi, un’accelerata di Froome, bloccata da Quintana ma che costa la crisi ad Alberto Contador (Tinkoff). Alla fine scollinano in una quindicina davanti, mentre il gruppetto di Contador, Kelderman (Lotto NL – Jumbo) e Rolland (Cannondale-Drapac) scollina con un ritardo di un minuto. Froome, incredibilmente, ci prova in discesa pedalando con il fondoschiena praticamente incollato alla canna della sua bicicletta. Un tentativo che sembra velleitario. Ma che invece, pedalata dopo pedalata, cresce di importanza. Tanto è vero che l’inglese va a vincere e a prendersi la Maglia Gialla. Il gruppetto degli altri, giunta a 13″ di ritardo, è regolato in volata da Daniel Martin (Etixx-Quick Step). Alberto Contador perde 1’40”.

Domani è in programma la 9/a tappa del Tour de France 2016, la Vielha Val d’Aran – Andorre Arcalis con arrivo in salita di 184,5 chilometri.

Tour de France 2016, 8/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Chris Froome (Sky)
2) Daniel Martin (Etixx – Quick Step) a 13″
3) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 13″
4) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 13″
5) Roman Kreuziger (Tinkoff) a 13″

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Adam Yates (Orica – Bike Exchange) a 16″
3) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 16″
4) Daniel Martin (Etixx – Quick Step) a 17″
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 19″