Home » Tour de France 2016, 7/a tappa – Cummings da maestro, Van Avermaet allunga

Tour de France 2016, 7/a tappa – Cummings da maestro, Van Avermaet allunga

L’inglese Stephen Cummings (Dimension Data) ha vinto la 7/a tappa del Tour de France 2016, la L’Isle-Jourdain – Lac de Payolle di 162,5 chilometri. Il belga Greg Van Avermaet (BMC) rimane Maglia Gialla.

Prima tappa pirenaica e, come tradizione, va via la maxi fuga. Il plotoncino degli attaccanti è formato 29 corridori. Ma tra questi ci sono grossi nomi come la stessa Maglia Gialla Greg Van Avermaet (BMC), lo svizzero Fabian Cancellara (Trek), il tedesco Tony Martin (Etixx-Quick Step), l’inglese Stephen Cummings (Dimension Data), lo spagnolo Daniel Navarro (Cofidis) e anche il nostro Vincenzo Nibali (Astana). Il gruppo, tirato da Sky e Movistar, lascia un massimo vantaggio di 5 minuti agli attaccanti. A 40 km dal traguardo, si sgancia un gruppetto di 4 corridori dagli attaccanti, sul quale si riportano altri 6 atleti. Di questi 10, il più attivo è Cummings. Infatti, l’inglese della Dimension Data se ne va tutto solo a 30 km dall’arrivo ed è il primo ad attaccare il Col d’Aspin, con un vantaggio di 35″ sugli ex compagni di fuga. L’inglese mantiene abbastanza agevolmente il vantaggio durante l’ascesa su un terzetto formato da Nibali, Navarro e il sudafricano Daryl Impey (Orica-Bike Exchange). La Maglia Gialla Van Avermaet si mantiene in quinto posizione. Una sorpresa arriva dal gruppo, perché a 3 km dal traguardo si stacca Thibaut Pinot. Il capitano della FDJ è in crisi. Davanti, Navarro stacca Impey e Nibali e se ne va tutto solo all’inseguimento di Cummings. L’inglese scollina il Col d’Aspin però con un vantaggio considerevole sugli avversari e si invola a conquistare la tappa. Seguono Impey, Navarro, Nibali e Van Avermaet. La Maglia Gialla guadagna 1’25” sul gruppo degli uomini di classifica, “spaventati” dall’afflosciamento dell’arco che indica l’ultimo chilometro. L’incidente si risolve senza conseguenze per i corridori. L’unico a pagare dazio è Thibaut Pinot, staccato sull’Aspin, che perde 2’48” dal gruppo dei migliori, compromettendo forse in maniera definitiva il suo Tour de France.

Domani è in programma l’8/a tappa del Tour de France 2016, la Pau – Bagnères de Luchon di 184 chilometri. Il vero tappone pirenaico con Tourmalet, Hourquette d’Anzican, Val Louron-Azet e Peyresourde. Ci sarà da divertirsi.

Tour de France 2016, 7/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Stephen Cummings (Dimension Data)
2) Daryl Impey (Orica-Bike Exchange) a 1’05”
3) Daniel Navarro (Cofidis) a 1’05”
4) Vincenzo Nibali (Astana) a 2’13”
5) Greg Van Avermaet (BMC) a 3’04”

Classifica generale
1) Greg Van Avermeat (BMC)
2) Julien Alaphilippe (Etixx – Quick Step) a 6’36”
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 6’38”
4) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 6’39”
5) Chris Froome (Team Sky) a 6’42”