Primo Piano

Francia 2016 – Portogallo-Galles: precedenti, statistiche e curiosità

Si scrive PortogalloGalles ma si legge Cristiano RonaldoGareth Bale: la sfida nella sfida tra le due stelle del Real Madrid infiammerà una semifinale inedita tra due squadre che, ai nastri di partenza, non sembravano poter raggiungere un’eventuale finale. Dall’esito di questa gara potrebbe anche dipendere l’assegnazione del Pallone d’Oro: presentare la propria candidatura con una Champions League e una finale dell’Europeo in dote non è certo cosa da tutti i giorni.

I PRECEDENTI – Le due squadre non si sono mai affrontate in alcuna competizione ufficiale: l’unico precedente da annoverare tra Portogallo e Galles, infatti, è l’amichevole disputata in casa dei lusitani nel 2000 e terminata 3-0, in virtù delle reti di Figo, Sá Pinto e Capucho.

LE STATISTICHE – Portogallo e Galles si presentano a questo prestigioso appuntamento con un ruolino di marcia molto diverso: i ragazzi di Fernando Santos sono ancora imbattuti ma non hanno mai vinto (nei 90′ regolamentari), inanellando ben 5 pareggi consecutivi che li hanno portati alla qualificazione come terza del girone e all’eliminazione di Croazia e Polonia agli ottavi e ai quarti; i gallesi, invece, hanno sinora totalizzato 4 vittorie e una sconfitta, conquistando la testa del proprio girone e superando Irlanda del Nord e Belgio nelle sfide a eliminazione diretta. Nelle 5 partite sin qui disputate, la selezione guidata da Coleman ha totalizzato più gol (10-6), subendone anche meno (4-5).

Prevediamo una partita tesa e spigolosa, con il Portogallo che insisterà a proporre una formazione ordinata e diligente: potrebbe scapparci il sesto pareggio di fila per Ronaldo e compagni, quindi puntiamo sull’x+Under 2.5.