Calcio femminile, i movimenti di mercato per la stagione 2016-2017
Ormai il calciomercato è cominciato anche per quanto riguarda il calcio femminile e continuano ad esserci movimenti per le formazioni di Serie A e di Serie B. Vediamoli insieme.
Partiamo dalla Serie A: la Res Roma annuncia il rinnovo di alcune sue giocatrici, tra cui spicca il nome di Rosalia “Pipa” Pipitone, per molti il portiere più forte d’Italia (che inspiegabilmente non è mai convocata in Nazionale da Cabrini). Insieme a lei rinnovano le centrocampiste Manuela Coluccini e Giada Greggi, il difensore Federica Savini e le attaccanti Vanessa Nagni (storico capitano della squadra romana), Camilla Labate e Claudia Palombi. Per tante che rinnovano, una va via: Flaminia Simonetti, centrocampista classe ’97, lascia la squadra capitolina e va in Svizzera al Neunkirch.
Il Cuneo comunica che l’attaccante Simona Sodini è tornata ad allenarsi su un campo di calcio dopo la gravidanza e che la prossima stagione tornerà a giocare indossando la casacca biancorossa.
Per quanto riguarda la Fiorentina Women non esiste al momento nulla di certo e scritto sulla carta: l’arrivo di Antonio Cincotta che dovrebbe fare coppia in panchina con Sauro Fattori non è ancora ufficiale così come non è ufficiale l’arrivo di Ilaria Mauro, attaccante classe ’88 in forza al Turbine Potsdam su cui il club viola è su da tempo.
Ora parliamo di Serie B e cominciamo con due cambi di panchina: la Fortitudo Mozzecane ha deciso di affidarsi all’ex portiere della Nazionale e dell’Agsm Verona Fabiana Comin mentre il Fimauto Valpolicella ha individuato in Diego Zuccher, ex preparatore atletico del Bardolino Femminile, il suo nuovo allenatore con Bittante che resterà come suo vice.
La squadra piemontese del Musiello Saluzzo non rinnova la fiducia al tecnico Roberto Panigari e al suo posto chiama Remi Bernard, alla prima esperienza nel calcio femminile: il sodalizio saluzzese perde però subito dopo un pezzo da novanta, il vice capitano e centrocampista Emanuela Bianco che dopo otto anni lascia la casacca biancoverde non senza polemiche.
Chiudiamo con il Carpisa Napoli che ha perso il suo talentuoso terzino classe 1998 Raffaella Giuliano che va ad accasarsi a Seattle, nell’Osa Fc, in Women’s Premier Soccer League.