Primo Piano

Tour de France 2016, 4/a tappa – Marcel Kittel vince al fotofinish su Bryan Coquard

Il tedesco Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) ha vinto la 4/a tappa del Tour de France 2016, la Saumur>Limoges di 237.5 km. Lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) rimane Maglia Gialla.

La frazione più lunga di questo Tour de France 2016 è stata caratterizzata dalla fuga di quattro uomini: Andreas Schillinger (Bora-Argon), Oliver Naesen (IAM Cycling), Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) e Markel Irizar Aranburu (Trek-Segafredo).

Gli attaccanti, arrivati ad avere un vantaggio massimo di quattro minuti, sono sempre stati tenuti a distanza di sicurezza dal gruppo maglia gialla, guidato dagli uomini Tinkoff e dalle squadre dei velocisti.

La fuga di giornata è stata ripresa quando mancavano circa 10 km dal traguardo, con le squadre degli sprinter pronte a organizzare i treni per la volata finale. Sul traguardo di Limoges è stato il tedesco Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) a imporsi, nuovamente al fotofinish, sul francese Bryan Coquard (Direct Énergie). Terzo posto per il leader della classifica generale, Peter Sagan, che rimane in maglia gialla.

Domani è in programma la 5/a tappa del Tour de France 2016, la Limoges>Le Lioran di 216 km.

Tour de France 2016, 4/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Marcel Kittel (Etixx-Quick Step)
2) Bryan Coquard (Direct Énergie) st
3) Peter Sagan (Tinkoff) st
4) Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo) st
5) Alexander Kristoff (Team Katusha) st

Classifica generale
1) Peter Sagan (Tinkoff)
2) Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) a 12″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 14″
4) Warren Barguil (Team Giant-Alpecin) a 18″
5) Chris Froome (Team Sky) st