Tour de France 2016, 3/a tappa – Cavendish, un lampo su Greipel
L’inglese Mark Cavendish (Dimension Data) ha vinto la 3/a tappa del Tour de France 2016, la Granville-Angers di 223,5 chilometri. Lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) rimane Maglia Gialla.
La frazione è stata caratterizzata dalla lunga fuga del francese Armindo Fonseca. Il portacolori della Fortuneo-Vital Concept è partito al chilometro zero e ha raggiunto un massimo vantaggio di 11 minuti. A 83 chilometri dal traguardo, Fonseca è stato raggiunto dal connazionale Thomas Voeckler (Direct Énergie). I due proseguono di comune accordo fino a quando vengono inesorabilmente ripresi dal gruppo a 10 chilometri dall’arrivo. Ci si prepara alla volata. Una volata che vede un testa a testa tra Cavendish e Greipel (Lotto-Soudal). Ha la meglio l’inglese, che ha saltato l’avversario con un colpo di reni proprio sulla fettuccia d’arrivo. Per Cavendish è la seconda vittoria in questo Tour de France, la 28/a in assoluto alla Grande Boucle. Il portacolori della Dimension Data si piazza al secondo posto nella classifica dei plurivittoriosi di tutti i tempi, eguagliando Bernard Hinault.
Domani è in programma la 4/a tappa del Tour de France 2016, la Saumur-Limoges di 237,5 chilometri. Sarà ancora una questione per velocisti.
Tour de France 2016, 3/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mark Cavendish (Dimension Data)
2) André Greipel (Lotto-Soudal) st
3) Bryan Coquard (Direct Énergie) st
4) Peter Sagan (Tinkoff) st
5) Edward Theuns (Trek-Segafredo) st
Classifica generale
1) Peter Sagan (Tinkoff)
2) Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) a 8″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 10″
4) Warren Barguil (Team Giant-Alpecin) a 10″
5) Chris Froome (Team Sky) a 14″