Primo Piano

Tour de France 2016, 2/a tappa – Peter Sagan fa tappa e maglia

Il campione del mondo Peter Sagan (Tinoff) ha vinto la 2/a tappa del Tour de France 2016, la Saint-Lô>Cherbourg di 183 km. Grazie agli abbuoni, lo slovacco è anche (per la prima volta) Maglia Gialla.

Appena dato il via libera alla corsa quattro uomini si sono avvantaggiati sul resto del gruppo, formando la consueta fuga di giornata. Il gruppo degli attaccanti è composto da: Vegard Breen (Fortuneo-Vital Concept), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e la coppia della Bora Argon 18Cesare Benedetti, Paul Voss. Quest’ultimo leader della classifica scalatori, dopo aver scollinato per primo sui due gran premi della montagna di 4° categoria della tappa di ieri.

Al km 60 nuova caduta in gruppo: ancora una volta coinvolto il capitano della Tinkoff, Alberto Contador, insieme ad altri nomi importanti – Warren Barguil, Michael MatthewsJoaquim Rodríguez. Tutti i corridori implicati nella caduta riescono comunque a rientrare in gruppo senza particolari problemi.

Nessuna squadra sembra volersi prendere l’impegno di guidare l’inseguimento, con i fuggitivi che arrivano ad avere oltre 6′ di vantaggio. Quando siamo ormai giunti ai -30 km dal traguardo, le carte si scoprono: la Direct Energie di Bryan Coquard e la BMC di Greg Van Avermaet si portano in testa al plotone e alzano decisamente il ritmo. Tra gli attaccanti cede invece Cesare Benedetti, che ai -25 km perde le ruote dei compagni di fuga.

Il vantaggio dei tre uomini davanti resta però enorme: ai -10 km il distacco del gruppo è ancora superiore ai 2′. Quando mancano 9 km al traguardo Jasper Stuyven rompe gli indugi e se ne va da solo, con Breen e Voss che non riescono a rispondere all’azione del corridore belga. La BMC rilancia l’andatura in testa al gruppo, ma il ritmo di Stuyven è ancora buono. Sfortunato nel frattempo Richie Porte che ai -5 km dal traguardo rimane attardato a causa di una foratura.

Jasper Stuyven attacca la Côte de La Glacerie con 1′ e 10″ di vantaggio, mentre in gruppo è Roman Kreuziger a tenere alta l’andatura. A un 1 km dal traguardo il belga viene ripreso, mentre i migliori scattisti sono pronti a giocarsi il successo. Peter Sagan prende in testa la volata finale, ma il campione del mondo è abile a controllare le accelerazioni di Julian Alaphilippe e Michael Matthews, prima di trovare lo scatto decisivo per aggiudicarsi quel successo al Tour de France che gli mancava dal lontano 2013.

Lo slovacco, oltre a essere leader della classifica a punti, è la nuova Maglia Gialla del Tour de France 2016. Tappa importante anche in chiave classifica generale: Alberto Contador arriva al traguardo con 48″ di ritardo dai migliori, mentre paga uno svantaggio ancor più pesante Richie Porte – giunto con 1′ e 45″ di ritardo.

Domani è in programma la 3/a tappa del Tour de France 2016, la Granville>Angers di 223.5 km.

Tour de France 2016, 3/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Peter Sagan (Tinkoff)
2) Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) st
3) Alejandro Valverde (Movistar) st
4) Daniel Martin (Etixx-Quick Step) st
5) Michael Matthews (Orica Green-Edge) st

Classifica generale
1) Peter Sagan (Tinkoff)
2) Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) a 8″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 10″
4) Warren Barguil (Team Giant-Alpecin) a 10″
5) Chris Froome (Team Sky) a 14″