Home » Tour de France 2016, 1/a tappa – Cavendish, la zampata del leone

Tour de France 2016, 1/a tappa – Cavendish, la zampata del leone

L’inglese Mark Cavendish (Dimension Data) ha vinto la 1/a tappa del Tour de France 2016, la Mont-Saint-Michel – Utah Beach Sainte-Marie-du-Mont di 188 chilometri ed è la prima Maglia Gialla.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di cinque corridori. Si tratta del francese Anthony Delaplace (Fortuneo-Vital Concept), dello statunitense Alex Howes (Cannondale-Drapac), dell’australiano Leigh Howard (IAM Cycling) e dal duo della Bora-Argon 18 formato dal ceco Jan Barta e dal tedesco Paul Voss. Il gruppo però ha sempre controllato l’azione, non dandole mai tanto spazio. A 77 chilometri dal traguardo, una caduta coinvolge Alberto Contador. Il capitano della Tinkoff riesce a rientrare in gruppo ma con evidenti escoriazioni alla spalla destra. A 50 km dalla conclusione davanti rimangono solo Howes e Delaplace. I due fanno sudare il gruppo, che li riprende quando all’arrivo mancano 5 chilometri. Ci si prepara alla volata. Lo sprint è caratterizzato da una caduta che ha coinvolto tra gli altri Sam Bennett e Edvald Boasson Hagen. Peter Sagan (Tinkoff) parte a 200 metri, ma è troppo lungo. Cavendish gli prende la ruota e lo salta, andando a conquistare la sua 27/a vittoria di tappa in assoluto al Tour de France e, soprattutto, la sua prima Maglia Gialla. Sagan si deve accontentare del terzo posto, saltato anche da Marcel Kittel (Etixx-Quick Step).

Domani è in programma la 2/a tappa del Tour de France 2016, la Saint-Lô-Cherbourg-en-Cotentin di 183 chilometri con nel finale la salita della Côte de La Glacerie da affrontare.

Tour de France 2016, 1/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mark Cavendish (Dimension Data)
2) Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) st
3) Peter Sagan (Tinkoff) st
4) André Greipel (Lotto-Soudal) st
5) Edward Theuns (Trek-Segafredo) st

Classifica generale
1) Mark Cavendish (Dimension Data)
2) Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) a 4″
3) Peter Sagan (Tinkoff) a 6″
4) André Greipel (Lotto-Soudal) a 10″
5) Edward Theuns (Trek-Segafredo) a 10″