Con una nota sul sito ufficiale il Newcastle United ha confermato quella che era una voce insistente da circa una settimana: l’arrivo in bianconero di Matt Ritchie, centrocampista che nel 2015/2016 ha giocato nel Bournemouth. Il mancino scozzese è un prodotto dell’accademia del Portsmouth e giocava a Bournemouth dal 2013; può essere schierato su entrambe le fasce anche se preferisce il ruolo di ala destra. Ha presenze in tutte le serie inglesi, dalla League Two alla Premier League, dove l’anno passato ha segnato 4 gol e fornito 6 assist nella comoda salvezza dei Cherries.
Il manager spagnolo del Newcastle, Rafa Benìtez, ha suggellato con queste parole la notizia: “Appena dopo aver perso Androw Townsend, la nostra priorità è stata firmare Matt. È un giocatore con abilità e velocità; ha dimostrato di poter giocare in Premier e ha già giocato in Championship, lo seguivamo insieme ad altre ali”.
Ritchie è il terzo acquisto della settimana dopo il portiere belga Matz Sels e il promettente attaccante Dwight Gayle. La squadra del Nord-Est è quindi totale protagonista del mercato in Championship, campionato che inizierà il 5 agosto. E che i magpies saranno condannati a vincere.