Primo Piano

Francia 2016, Galles-Belgio: precedenti, statistiche e curiosità

 

Il Galles ha già raggiunto un obiettivo superiore alle attese e cerca l’impresa contro un Belgio che, dopo il difficile esordio contro l’Italia, sembra aver ripreso la marcia in modo convincente, candidandosi per la vittoria finale del torneo.

I PRECEDENTI – Galles e Belgio non si sono mai incontrate nella fase finale dell’Europeo, mentre si sono affrontate complessivamente per 12 volte: si contano, infatti, 2 partite amichevoli, 6 gare di qualificazione ai Mondiali e 4 incontri di qualificazione agli Europei. Le due amichevoli hanno fatto registrare una vittoria per parte, le 6 partite di qualificazione ai Mondiali contano 4 vittorie del Belgio, un pareggio e una vittoria del Galles, mentre le 4 gare di qualificazione agli Europei si sono chiuse con 2 vittorie del Galles e 2 pareggi.

LE STATISTICHE – Complessivamente, dunque, ci sono state 5 vittorie del Belgio, 4 del Galles e 3 pareggi. La vittoria più larga dei britannici risale all’amichevole disputatasi nel lontano 1949, che si concluse con il risultato di 5-1. I due successi con maggior scarto di reti a favore del Belgio, invece, sono stati il 2-0 ottenuto nelle qualificazioni Mondiali del 1994 e il 3-1 in amichevole nel 1949. La media dei gol è pari a 2,75 (1,42 per il Galles e 1,33 per il Belgio).

Il miglior cannoniere del Galles è la stella Gareth Bale, che in questo torneo ha realizzato 3 reti; il marcatore principe del Belgio, invece, è Romelu Lukaku, con 2 gol. Consigliamo quindi il segno 2 e under 2,5.