Nico Rosberg è stato l’autentico mattatore delle prove libere del Gran Premio d’Austria, 9/a tappa del Mondiale di Formula 1 2016. Sul circuito dello Spielberg, il tedesco della Mercedes è stato il più veloce sia al mattino che al pomeriggio.
Nella prima delle due sessioni, Rosberg ha staccato il miglior tempo in 1’07″373, distanziando il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton di 357 millesimi. Poi le Ferrari di Vettel e Räikkönen, staccate rispettivamente di 649 e 849 millesimi di secondo. Quinto posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo che precede nell’ordine Sainz (Toro Rosso), Massa (Williams), Verstappen (Red Bull), Kvyat (Toro Rosso) e Bottas (Williams).
Al pomeriggio, la pioggia l’ha fatta da padrone per quasi la totalità della sessione. I piloti hanno potuto realizzare i giri veloci solo negli ultimi 20 minuti, quando la pista si è andata mano a mano asciugandosi. Rosberg questa volta ha sì realizzato il miglior tempo in 1’07″967, ma Hamilton gli è finito molto vicino, giungendo secondo per appena 19 millesimi. Terzo posto, a 6 decimi, per un redivivo Nico Hülkenberg su Force India, che ha preceduto Vettel – autore di un fuori pista senza conseguenze nel finale – di soli 9 millesimi. L’elenco dei primi 10 è completato da Ricciardo, Sainz, Verstappen, Räikkönen, Bottas e Jenson Button, che ha preceduto di appena 1 decimo il proprio compagno di squadra in McLaren Fernando Alonso.
Domani in mattinata è prevista la terza e ultima sessione di prove libere, mentre alle 14 scatteranno le qualifiche.