Tennis, Wimbledon maschile: Djokovic e Federer avanti insieme, vince Seppi ma cade Lorenzi

Prima giornata di partite a Wimbledon con i protagonisti della parte alta di tabellone impegnati ad aprire la 130 esima edizione del prestigioso torneo londinese. Come vuole la tradizione è il campione in carica Novak Djokovic a scendere per primo sul centrale contro la wild card locale J. Ward. Il serbo impiega poco più di due ore di gioco per avere la meglio in 3 set (6-0, 7-6, 6-4) sul britannico. Al secondo turno se la vedrà contro il francese Mannarino vittorioso per 6-2, 7-5, 6-4 contro Edmund.

Anche Roger Federer debutta vincendo contro l’argentino Pella. Buona la prova dello svizzero soprattutto dal punto di vista fisico. Il campione elvetico ha bisogno di 2 tie-break per avere la meglio su un coriaceo Pella, ma ha avuto confortanti risposte dalla sua schiena ed è stato sempre lucido al servizio non concedendo al suo rivale alcuna palla-break. 7-6, 7-6, 6-3 il punteggio finale per il 7 volte vincitore qui a Wimbledon.

Negli altri incontri in programma buone vittorie per Ferrer (n.14) e Dimitrov (n.37) che superano agevolmente in 3 set rispettivamente l’israeliano Sela e l’americano Fratangelo. Va al veterano Karlović il derby croato con la giovane promessa Ćorić. Ivo ha servito la bellezza di 26 ace per annichilire il suo avversario in 3 set (7-6, 7-6, 6-4), in un match equilibratissimo, deciso però dalla maggior esperienza del bombardiere n. 32 del mondo.

La prima testa di serie ad uscire è la n.22, quella di Philipp Kohlschreiber. Il tedesco è stato eliminato dal francese Herbert in 2 ore di gioco col punteggio di 7-5, 6-3, 3-6, 6-3. Ottimo debutto per il nostro Andreas Seppi che liquida facilmente in 3 set (6-2, 6-4, 6-0) lo spagnolo García-López. Eliminato l’altro azzurro in gara oggi: non ce l’ha fatta Paolo Lorenzi a superare Lukas Lacko che lo ha battuto (6-4, 6-7, 7-5 6-3) al termine di una partita molto combattuta. Domani scenderà in campo la parte bassa del tabellone con Murray (n.2)e Wawrinka (n.4) fra i protagonisti più attesi.

Clicca QUI per il tabellone completo.