In Primo Piano

Francia 2016, Italia-Spagna: precedenti, statistiche e curiosità

 

La rivincità della finale di Euro 2012 va in scena, questa volta, agli ottavi: azzurri primi nel girone e sfortunati nel trovare una Spagna che, nell’ultima partita, ha perso il primato contro la Croazia. La vincente di questa sfida troverà la Germania, mattatrice contro la Slovacchia.

I PRECEDENTI – Sono 34 i precedenti tra Italia e Spagna nella storia delle due nazionali. Gli azzurri hanno trionfato 10 volte, suddividendo la posta in palio con gli avversari in 12 occasioni: per quanto riguarda le Furie Rosse, invece, hanno vinto 12 volte. Si tratta probabilmente della nostra bestia nera recente, visto che la Spagna ha eliminato la nostra nazionale nelle ultime due edizioni dei campionati europei, entrambi poi vinti proprio dagli iberici. Nel 2008 terminò 0-0 e furono i rigori a estrometterci dall’Europeo, mentre il ricordo della finale del 2012 è ancora fresco: in quel caso la sconfitta arrivò nei tempi regolamentari, con un 4-0 perentorio firmato da Silva, Jordi Alba, Torres e Mata. L’ultima vittoria azzurra, infine, risale all’agosto 2011 quando Montolivo e Aquilani annullarono gli effetti del momentaneo pareggio di Xabi Alonso.

LE STATISTICHE – Nonostante l’Italia sia dietro nel numero di vittorie rispetto agli avversari, gli azzurri hanno segnato più reti rispetto ai rivali. Dei 76 gol messi a segno dalle due nazionali, infatti, ben 40 di questi portano la firma di un calciatore italiano: le rimanenti 36 reti, invece, hanno permesso ai tifosi della Spagna di esultare.
Per quanto riguarda questa edizione dei Campionati europei, le due squadre hanno avuto un cammino simile: due vittorie in apertura, poi una sconfitta nell’ultimo turno. Tutti e tre i gol degli azzurri sono derivati da assist di un compagno, mentre nella Spagna c’è da sottolineare come Morata abbia segnato tre reti in tre partite. Per quanto riguarda l’età media, invece, l’Italia ha raggiunto quota 28,5 anni mentre la Spagna ha fermato il conto a 27,7 (Bernardeschi il più giovane degli azzurri, mentre tra le Furie Rosse il meno anziano è Bellerin).

La Spagna è favorita sull’Italia per via di una rosa di maggior qualità, oltre che per i precedenti degli ultimi anni. Consigliamo quindi il segno 2 e No Gol.

Published by
Alessandro Lelli