L’Islanda ha già compiuto un passo importante per la propria storia qualificandosi agli ottavi di finale di un Campionato europeo, grazie alla rete segnata al 94esimo contro l’Austria. L’Inghilterra, invece, ha sinora deluso le aspettative (almeno a livello di gioco) e dovrà riscattarsi contro un avversario abbordabile, almeno sulla carta.
I PRECEDENTI – Un solo precedente nella storia di Inghilterra e Islanda: si tratta di un incontro amichevole disputato nel giugno 2004, quando la formazione inglese s’impose per 6-1 sui meno quotati avversari. A segno andarono Lampard, Rooney (doppietta), Vassell (doppietta) e Bridge, mentre l’unica rete islandese venne realizzata da Helguson a fine primo tempo. Non ci sono precedenti tra le due squadre, invece, in un campionato europeo.
LE STATISTICHE – 3 reti segnate e 2 gol subiti per l’Inghilterra nella fase a gironi di Euro 2016: destino simile per l’Islanda che, grazie al gol al 94esimo, è riuscita a qualificarsi come seconda classificata totalizzando 4 reti e subendo 3 gol. Perfetta suddivisione dei gol per gli islandesi che hanno segnato due reti per tempo, mentre l’Inghilterra ha mosso il proprio punteggio soltanto nella ripresa, andando sempre a secco nei primi tempi. Per quanto riguarda l’età media, invece, molto giovane l’Inghilterra con solo 25,4 anni di età (Rashford il più giovane, solo 18 anni) mentre l’Islanda ha fermato il conto a 27,3 anni.
L’Islanda ha dimostrato di avere un gran cuore, mentre l’Inghilterra non è nemmeno lontanamente quella squadra che si pensava potesse essere tra le favorite di questo Europeo. Tuttavia l’esperienza conta moltissimo a questo livello e, per questo motivo, consigliamo X fine primo tempo, il segno 1 finale e la rete di Rooney.