Francia 2016 – Croazia-Portogallo: precedenti, statistiche e curiosità
Croazia-Portogallo chiude la prima giornata dedicata agli ottavi di finale di Euro 2016. Fischio d’inizio fissato alle ore 21:00 in quel di Lens. La Croazia ha convinto in pieno nel suo girone: piccolo passo falso con la Repubblica Ceca (da 2-0 a 2-2 nell’ultimo quarto d’ora), ma la vittoria dell’ultima giornata con i campioni in carica della Spagna ha regalato convinzioni e primo posto. Il Portogallo invece ha deluso, e ha ottenuto il biglietto per gli ottavi solamente all’ultima partita grazie a un rocambolesco 3-3 contro la sorpresa Ungheria, che ha regalato così un’occasione tra le migliori terze.
I PRECEDENTI – L’unico precedente in ambito europeo tra le due compagini risale al 1996: nell’Europeo inglese, entrambe si qualificarono per la fase a eliminazione diretta; ma nello scontro diretto i lusitani si imposero nettamente con un rotondo 3-0 firmato Figo, João Pinto e Domingos Lopes.
LE STATISTICHE – Come già accennato, i croati si sono qualificati al primo posto nel proprio girone. 7 i punti raccolti, con le vittorie contro Turchia e Spagna e il rocambolesco pareggio contro i cechi. Sempre a segno la squadra di Ante Čačić, con 5 reti all’attivo. Perišić il miglior marcatore (2 segnature), ma sono già andati a segno altre stelle come Modrić, Rakitić e Kalinić. Manca per ora all’appello Mandžukić. La difesa invece è rimasta inviolata solo nella gara di esordio, con l’1-0 contro la Turchia. Davvero male il Portogallo fino a ora, la qualificazione come terza è da considerare il minimo sindacale per Cristiano Ronaldo e compagnia; ma per ottenerla sono serviti addirittura gli straordinari. Ancora nessuna vittoria, ma nemmeno sconfitte: 3 pareggi messi a referto. Anche la differenza reti è pari a 0, con 4 reti sia all’attivo che al passivo. Solo due giocatori andati a segno: Nani e CR7, entrambi a quota 2.
La sfida sulla carta, e nomi alla mano, ci dovrebbe far pensare a un grande equilibrio. Ma l’andamento del torneo ci porta a dire Croazia, che parte con i nostri favori del pronostico. Segno 1 e Goal il nostro consiglio.
Di seguito sintesi e reti della gara che ha regalato alla Croazia il primo posto davanti ai campioni in carica:
https://www.youtube.com/watch?v=dBl4Y9m1HCY