Verso Rio 2016 – L’ItalBasket all’Imperial Basketball City Tournament a Bologna
In vista del Torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016 di Torino, l’Italbasket di Ettore Messina, dopo l’ottima prestazione alla Trentino Basket Cup dove gli Azzurri hanno superato la Repubblica Ceca e la Cina, si trova a Bologna per l’Imperial Basketball City Tournament, un torneo quadrangolare che vedrà opposte Cina, Canada, Filippine e la Nazionale italiana. Sarà l’ultimo test prima del Torneo Preolimpico di Torino che vedrà impegnati gli azzurri nella conquista del pass per i Giochi di Rio.
Ettore Messina ha parole di elogio per la sua squadra: “La squadra gioca con piena dedizione e volontà. I ragazzi sono tutti disponibili, dai più giovani ai veterani e accettano tutti di lavorare duramente. Ci sono ancora molte cose da sistemare, ma la direzione è quella giusta. Sono anche felice di aver incontrato alcune difficoltà, che avrebbero potuto farci innervosire invece siamo stati bravi a mantenere l’autocontrollo e a gestirle al meglio. Pazienza e autocontrollo servono sempre come il pane.”
Sul parquet del Paladozza si sfideranno quindi gli Azzurri, il Canada strapieno di giocatori provenienti dalla NBA, la Cina già qualificata per Rio e le Filippine, nazione ospitante di uno degli altri due tornei preolimpici (l’altro si disputerà in Serbia). Appuntamento a Bologna il 25 e 26 giugno per compiere un ulteriore passo in avanti in vista del traguardo.
Sabato 25 giugno
ore 18:00 CANADA – CINA
a seguire ITALIA – FILIPPINE
ore 18:00 FINALE 3-4 POSTO
a seguire FINALE 1-2 POSTO