QUI ITALIA – Con gli azzurri praticamente certi della prima posizione nel Girone E, il commissario tecnico Antonio Conte varerà diversi cambi atti a preservare i diffidati in vista della fase a eliminazione diretta. In porta spazio a Sirigu: anche Buffon, non allenatosi nei giorni scorsi, non dovrebbe scendere in campo contro l’Irlanda. In difesa, al fianco di Barzagli, agiranno Ogbonna e Darmian. In cabina di regia ci sarà invece Thiago Motta, che in mezzo al campo sarà coadiuvato da Sturaro e Florenzi, mentre sugli esterni agiranno Bernardeschi ed El Shaarawy. In avanti spazio alla coppia formata da Zaza e Immobile.
Italia (3-5-2): Sirigu; Darmian, Barzagli, Ogbonna; Bernardeschi, Sturaro, Thiago Motta, Florenzi, El Shaarawy; Zaza, Immobile. All.: Conte.
QUI IRLANDA – Per gli irlandesi è una gara da dentro o fuori e il commissario tecnico O’Neill deve saperlo molto bene, avendo l’intenzione di schierare il 4-3-1-2 come all’esordio contro la Svezia, abbandonando quindi il 4-4-1-1 utilizzato contro il Belgio. Si rivedrà in attacco Walters, che ha risolto i problemi che gli han impedito di giocare contro i belgi sabato scorso: verrà arretrato nel ruolo di terzino sinistro Brady, con Ward che dovrebbe partire inizialmente dalla panchina.
Irlanda (4-3-1-2): Randolph; Coleman, Clark, O’Shea, Brady; McCarthy, Whelan, Hendrick; Hoolahan; Walters, Long. All.: O’Neill.