Come preannunciato, Conte opta per un turnover massiccio in quest’ultima gara del girone dal risultato ininfluente per il cammino della Nazionale: sono ben otto i volti nuovi nell’undici azzurro che scenderà in campo tra poco più di un’ora al Pierre Mauroy di Villeneuve-d’Ascq contro l’Irlanda. Tra i pali spazio a Sirigu, mentre in difesa, accanto ai soliti Barzagli e Bonucci, agirà Ogbonna. Le chiavi del centrocampo saranno in mano all’inedito trio Florenzi-Thiago Motta-Sturaro, mentre sugli esterni Conte sceglie Bernardeschi e De Sciglio. La coppia d’attacco sarà composta da Zaza e Immobile. Di tutt’altro valore e peso invece la sfida per l’Irlanda, che contro la nazionale azzurra si giocherà il pass per gli ottavi di finale. O’Neill conferma il 4-4-1-1, con qualche cambio rispetto al match con il Belgio. In difesa confermati solo Coleman e Ward, accanto ai quali giocheranno Keogh e Duffy. In mezzo al campo agiranno McClean e McCarthy, con le ali ricoperte da Hendrick e Brady. Davanti Murphy giocherà in appoggio all’unica punta Long.
Dal Pierre Mauroy di Villeneuve-d’Ascq, le formazioni ufficiali di Italia-Irlanda.
Italia (3-5-2): Sirigu; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Bernardeschi, Florenzi, Thiago Motta, Sturaro, De Sciglio; Zaza, Immobile. A disp: Buffon, Marchetti, Chiellini, Darmian, Candreva, De Rossi, Parolo, Giaccherini, Pellè, Éder, Insigne, El Shaarawy. All.: Conte.
Irlanda (4-4-1-1): Randolph; Coleman, Duffy, Keogh, Ward; Hendrick, McClean, McCarthy, Brady; Murphy; Long. A disp.: Westwood, Given, Clark, O’Shea, Christie, Whelan, McGeady, Meyler, Hoolahan, Quinn, Keane, Walters. All.: O’Neill.
Arbitro: Hațegan (Romania)