Francia 2016 – Islanda-Ungheria: precedenti, statistiche e curiosità
Islanda e Ungheria continuano il percorso nella loro favola europea. I nordici, alla prima partecipazione assoluta, hanno bloccato sul pareggio il favorito Portogallo. Gli ungheresi hanno addirittura battuto i rivali austriaci andando a conquistare un improbabile (alla vigilia) primo posto del girone. Ci si gioca quindi gran parte del proseguo nella competizione, con risvolti che potrebbero avere del clamoroso in caso di ennesima vittoria ungherese.
I PRECEDENTI – Tutti i precedenti tra Islanda e Ungheria sono relativi alle fasi di qualificazione. La doppia sfida più remota è quella per l’accesso ai mondiali americani del ’94, in cui gli islandesi si imposero sia nella gara di andata che in quella di ritorno. Pochi anni dopo, le due compagini si ritrovano nel raggruppamento eliminatorio anche per gli Europei del ’96: questa volta si dividono la posta in palio, con una vittoria in casa per entrambe. L’ultimo doppio confronto è, in ordine temporale, per le qualificazioni al nostro caro mondiale tedesco del 2006; anche in questo caso vittoria sia interna che esterna degli ungheresi, con un doppio 3-2.
LE STATISTICHE – Nei sei confronti che hanno visti coinvolte queste due squadre (tre vittorie a testa), si è assistito a 19 reti complessive. A segno 9 volte la compagine ungherese; l’Islanda è andata in rete una volta in più, con 10 reti totali. Nell’attuale Europeo l’Ungheria può vantare la difesa inviolata e due reti all’attivo, mentre l’Islanda deve accontentarsi di una differenza reti pari a 0 visto l’1-1 della prima partita.
L’Ungheria è in fiducia e ha dimostrato di poter sorprendere; ma l’Islanda deve vincere per coltivare i sogni qualificazione. Difficile pronosticare il risultato esatto, consigliamo allora il Gol come giocata più sicura.