Primo Piano

Francia 2016 – Spagna-Turchia: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la prima, sofferta vittoria contro la Repubblica Ceca, la Spagna sfida la Turchia, reduce dalla sconfitta contro la Croazia. Per i ragazzi di del Bosque sarebbe importante vincere, in modo da poter sfidare la temibile Croazia, all’ultima giornata, senza grossi problemi di classifica.

I PRECEDENTI – Spagna-Turchia è un inedito per quanto riguarda i campionati Europei. Il precedente più recente tra le due nazionali è il doppio confronto nelle qualificazioni ai Mondiali 2010: in Spagna i padroni di casa vinsero 1-0 con gol di Piqué, andando poi a vincere anche in Turchia per 2-1 (reti di Şentürk, Xabi Alonso e Riera). L’unico doppio confronto avvenuto nelle qualificazioni agli Europei avvenne nel 1967: dopo aver pareggiato 0-0 in Turchia, gli iberici vinsero in casa 2-0, con gol di Grosso e Gento.

LE STATISTICHE – Spagna e Turchia, dunque, si sono incontrate solamente nelle qualificazioni ai Mondiali e agli Europei: nelle fasi finali di questi due tornei non si sono mai sfidate, ma nemmeno in amichevole. Nei 6 incontri totali disputati, la Spagna ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, segnando 7 gol e incassandone 4.

La Spagna non ha impressionato contro la Repubblica Ceca ma, secondo noi, avrà la meglio contro la Turchia. Puntiamo sul segno 1.