In Primo Piano

Francia 2016, Repubblica Ceca-Croazia: precedenti, statistiche e curiosità

La Repubblica Ceca è chiamata a un’impresa contro la Croazia per non essere costretta ad abbandonare il torneo europeo con una giornata d’anticipo, dopo la sconfitta inaugurale contro la Spagna.

I PRECEDENTI – Repubblica Ceca e Croazia si sono affrontate soltanto due volte nella loro storia, entrambe le volte in amichevole. Si tratta quindi un incontro inedito per un campionato europeo: il primo incontro risale al 1996 e terminò sul punteggio di 1-1, con i croati che vinsero la sfida ai calci di rigore, mentre nell’amichevole del febbraio 2011 alla Croazia servì molto meno per vincere la resistenza degli ospiti (4-2 grazie alle reti di Da Silva, Ilicevic e alla doppietta di Kalinic).

LE STATISTICHE – Nei due precedenti tra le due formazioni si contano quindi due vittorie per la Croazia (una ottenuta soltanto ai calci di rigore), con il conto totale delle reti a 8: 5 realizzate dai croati, le rimanenti 3 reti invece portano la firma di calciatori della Repubblica Ceca.
Per quanto riguarda le statistiche di questa edizione degli Europei, è impressionante il dato del possesso palla della Repubblica Ceca contro la Spagna (31% contro il 69% delle furie rosse), mentre nella formazione croata va sottolineata l’imprecisione sotto porta (7 tiri fuori dallo specchio su 11 totali), un dato che però non ha impedito a Modric e compagni di portare comunque a casa i tre punti.

La Croazia è apparsa tra le formazioni più in forma di questo campionato europeo e può vantare una rosa molto competitiva: consigliamo quindi il 2 e il NO GOL.

Published by
Alessandro Lelli