Pieter Weening (Roompot Oranje Peloton) ha vinto la sesta tappa del Giro di Svizzera 2016, la Weesen-Amden, lunga 162,8 chilometri, attaccando nella prima ora di corsa, concretizzando un’impresa.
In fuga, oltre all’olandese, vi erano altri sette corridori, tra cui Philippe Gilbert (BMC) e Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice), i quali sono riusciti a guadagnare un discreto vantaggio sul gruppo della Maglia Gialla, riuscendo poi a distanziare i migliori di circa quattro minuti.
La corsa esplode lungo l’ultima ascesa di giornata: Weening attacca e si invola verso la vittoria, mentre nel gruppo dei migliori ad aprire le danze è Simon Spilak (Katusha), sotto i cui colpi cedono Teejay Van Garderen (BMC), Rui Costa (Lampre-Merida) e Pierre-Roger Latour (AG2R La Mondiale).
Spilak viene ripreso grazie all’ottimo lavoro della Cannondale, ma a risultare più brillante è Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo), nuova Maglia Gialla, giunto a 4’31” dal vincitore sul traguardo insieme a Andrew Talasky (Cannondale) e Warren Barguil (Giant-Alpecin), i suoi più immediati rivali per la classifica generale.
Giro di Svizzera 2016, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Pieter Weening (Roompot Oranje Peloton)
2) Ariel Maximiliano Richeze Araquistain (Etixx-QuickStep) a 2’37”
3) Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice) a 3’57”
4) Kristjan Koren (Cannondale) a 4’13”
5) Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo) a 4’31”
Classifica generale
1) Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo)
2) Warren Barguil (Giant-Alpecin) a 16″
3) Andrew Talansky (Cannondale) a 19”
4) Jon Izagirre Insausti (Movistar) a 34”
5) Miguel Angel López (Astana) a 39”