Primo Piano

Francia 2016 – Top e Flop dei gironi (prima giornata)

 

Con le due sfide del Girone F si è conclusa la prima giornata del Campionato Europeo 2016: alcune squadre hanno sorpreso, altre hanno deluso, altre hanno battuto avversari sulla carta più forti. Andiamo a vedere quali sono, a nostro avviso, le squadre TOP e FLOP di questa prima giornata di Euro 2016:

 

SQUADRE TOP

ITALIA I ragazzi di Conte hanno sorpreso tutti, prevalendo su un avversario molto quotato alla vigilia come il Belgio. Il commissario tecnico ha saputo irretire gli avversari, non facendo sfruttare ad Hazard e compagni le loro grandi doti tecniche. Una lezione tattica che ha permesso all’Italia di portare a casa i primi tre punti di questa spedizione europea.

GALLES I britannici non hanno per nulla pagato il cosiddetto “scotto della debuttante”. Bale ha aperto le danze, poi ci ha pensato Robson-Kanu a riportare i suoi in vantaggio dopo il pareggio di Duda. Un inizio convincente per i Dragoni, sospinti dalla voglia matta di ben cominciare, contro un avversario sulla carta superiore come la Slovacchia.

UNGHERIA – Chiamati a sfidare, in una sorta di derby, i “quasi cugini” dell’Austria, i magiari hanno fornito una prova convincente, che gli ha permesso addirittura di chiudere la prima giornata in testa da soli. Saranno decisivi i prossimi incontri, ma l’Ungheria ha già destato impressione.

 

SQUADRE FLOP:

INGHILTERRA – Partita come una delle squadre da battere, con un attacco in grado di garantire tanti gol e sostanza, l’Inghilterra è caduta sulla classica buccia di banana a pochissimo dal traguardo: il pareggio russo ottenuto nei minuti di recupero e il mancato utilizzo di Vardy hanno già messo mister Hodgson sulla graticola.

BELGIO – Considerato di più di un semplice outsider, il Belgio non ha saputo fronteggiare l’esplosività e la sagacia tattica italiana, finendo per palleggiare sterilmente a centrocampo senza pungere in attacco. Il tecnico Wilmots ha mostrato più di una lacuna, non basta avere tanti giocatori forti tecnicamente per vincere le partite.

PORTOGALLO – Ci si aspettava di più dai lusitani, dichiarati come gli incontrastati dominatori del Girone F. L’Islanda ci mette cuore, il Portogallo si specchia troppo nelle giocate dei suoi singoli e la sua difesa non sembra insormontabile. Un passo falso che forse sarà ininfluente, ma Cristiano Ronaldo e compagni possono fare indubbiamente di più.