Home » Francia 2016, Russia-Slovacchia: precedenti, statistiche e curiosità

Francia 2016, Russia-Slovacchia: precedenti, statistiche e curiosità

Euro Francia 2016 – MP.it

 

Il gol segnato nei minuti di recupero contro l’Inghilterra ha sicuramente dato fiducia alla Russia che, altrimenti, sarebbe incappata in una sconfitta che avrebbe complicato e non poco il cammino europeo. Per quanto riguarda la Slovacchia, invece, si tratta già di un incontro dentro o fuori: una sconfitta, infatti, li condannerebbe al 99%.

I PRECEDENTI – Russia e Slovacchia si sono affrontate 8 volte nella loro storia, mai in un Campionato europeo. Per ben 3 volte sono stati i russi a portare a casa i tre punti, mentre in due occasioni gli slovacchi hanno trionfato sui ben più blasonati rivali: infine, nelle rimanenti tre volte, le due formazioni si sono equamente suddivise la posta in palio. Nelle qualificazioni per Euro 2012, Russia e Slovacchia ottennero una vittoria a testa: nel settembre 2010 fu Stoch a decidere l’incontro a favore degli slovacchi, mentre nell’ottobre 2011 i russi conquistarono i tre punti grazie a una rete nella ripresa di Dzagoev. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni, infine, venne deciso all’82esimo minuto da Kerzhakov (1-0 Russia).

LE STATISTICHE – Tenendo conto degli 8 precedenti disputati tra le due formazioni, sono 7 le reti realizzate dalla Russia, mentre la Slovacchia è andata a segno per 6 volte, per un totale di 13 gol. Un dato abbastanza povero che fa intendere come le due squadre giochino un calcio prettamente difensivo e impostato sulle ripartenze.
Per quanto riguarda quest’edizione degli Europei, la Russia ha trovato il gol solamente nei minuti di recupero con Berezutski, una rete tuttavia molto importante che ha permesso alla formazione allenata da Sluckij di strappare un punto contro l’Inghilterra. Per la Slovacchia, invece, è andato a segno Duda, una rete inutile che non ha evitato la sconfitta contro il Galles.

La Russia è favorita contro la Slovacchia: consigliamo quindi l’1 fisso, l’under 2,5 e il NO GOL.