Home » Francia 2016 – Portogallo-Islanda: precedenti, statistiche e curiosità

         Euro Francia 2016 – MP.it

 

Questa sera alle ore 21:00 Portogallo-Islanda, valida per il Girone F, chiude la prima giornata dell’Euro 2016. Tanta attesa per vedere all’opera la nazionale di Cristiano Ronaldo, che da favorita nel proprio raggruppamento, affronta la rivelazione Islanda.

I PRECEDENTI – Ripercorrendo la memoria storica alla ricerca di precedenti fra le due compagini, non bisogna tornare nemmeno troppo indietro per riscontrarne in partite ufficiali: l’unica doppia sfida tra le due è relativa alle qualificazioni per gli Europei del 2012, gare tra l’altro caratterizzate da tante reti. Bilancio a favore dei portoghesi, che si imposero sia nella gara di andata che in quella di ritorno (5-3 a Oporto e 1-3 a Reykjavík).

LE STATISTICHE – Il Portogallo si presenta a questa edizione dell’Europeo dopo essersi qualificato come primo nel proprio raggruppamento: nelle 8 partite disputate sono state conquistate ben 7 vittorie e una sola sconfitta (nessun pareggio). 21 punti totali dunque, con 11 gol fatti e 5 subiti. L’Islanda è invece a tutti gli effetti la squadra che più ha sorpreso durante le eliminatorie. A farne le spese anche squadre di blasone come l’Olanda, costretta ad assistere agli Europei dalla televisione. Nelle 10 partite giocate ben 6 vittorie, con 2 pareggi e altrettante sconfitte. Alta la media gol all’attivo (1.7 per gara), bassa quella al passivo (0.6 per gara); il collettivo islandese è pronto a sorprendere anche in Francia.

Non possiamo sbilanciarsi su un risultato esatto. Il Portogallo parte sicuramente come favorito alla vigilia, ma la gara d’esordio contro un’Islanda sulle ali dell’emozione potrebbe non essere così agevole. Non ci sbilanciamo e prevediamo dunque solo diversi gol: Over 1.5 e Cristiano Ronaldo marcatore il nostro consiglio.