Primo Piano

Francia 2016 – I pronostici per le gare del 14 giugno

 

Due partite del girone F, quelle che si disputeranno a partire da oggi pomeriggio in questa quinta giornata di gare degli Europei di calcio 2016. Di scena un derby mitteleuropeo dal sapore di storia e una sfida particolare fra due latitudini completamente differenti. Vediamo quali sono i relativi pronostici.

Austria-Ungheria (ore 18.00)

Precedenti: 137 (40 vittorie Austria – 31 pareggi – 66 vittorie Ungheria)
Ultima sfida: 16 agosto 2006 (amichevole), Austria-Ungheria 1-2
Il “derby della Mitteleuropa”, come è stato sempre chiamato. Una partita che sa di storia, da quando – nel 1918 – la fine della Prima Guerra Mondiale sancì la scomparsa dell’Impero Austro-Ungarico e la separazione definitiva dei due stati. Da allora, più di 100 incontri, con l’Ungheria che domina nettamente lo score. L’Austria non batte i magiari da vent’anni, si è qualificata dominando il suo girone (9-1-0), ma ha traballato nelle ultime amichevoli pre-Europeo. L’Ungheria, invece, è arrivata in Francia passando per i play-off (eliminando la Norvegia). Crediamo che gli austriaci possano dire la loro in questo match, ma lo prevediamo non particolarmente spettacolare. COMBO 1+UNDER 2.5
Betting Exchange: per chi fa trading, consigliamo un “dutching” (ossia una divisione della puntata fra due o più esiti) su 1 (1.78) e X (3.55), con maggiore stake sulla vittoria austriaca.

Portogallo-Islanda (ore 21.00)

Precedenti: 2 (2 vittorie Portogallo)
Ultima sfida: 7 ottobre 2011 (Girone D qualificazioni Europei Polonia/Ucraina 2012), Portogallo-Islanda 5-3
I lusitani hanno sempre regalato un buonissimo numero di gol nei due precedenti contro l’Islanda. Cristiano Ronaldo & C. sono apparsi particolarmente tonici nel loro girone di qualificazione (dominato con 7 vittorie e solo una sconfitta, clamorosa, contro l’Albania di Gianni De Biasi) e, anche nelle amichevoli, non conoscono le mezze misure: o vincono, o perdono (4-0-3). I nordici sono invece arrivati secondi nel loro girone (segno che il calcio locale sta facendo progressi enormi), ma hanno stentato parecchio nelle ultime amichevoli disputate. Uno dei giocatori più forti al mondo potrebbe lasciare il segno già stasera? Chissà… CRISTIANO RONALDO MARCATORE SÌ
Betting Exchange: per chi fa trading, consigliamo l’opzione Banca risultato esatto 1-o (6.4), perché non crediamo termini con un solo gol. E, siccome il Portogallo concede qualcosina in difesa e l’Islanda vorrà fare bella figura, potrebbe scapparci il golletto a sorpresa…