Dopo un Mondiale da dimenticare, i campioni d’Europa in carica della Spagna riprendono dalla Repubblica Ceca. Questa la gara d’esordio del Girone D, una sfida sulla carta senza storia, che potrebbe permettere alla Roja di ipotecare l’accesso agli ottavi. Certo, bisogna capire cosa ne pensino i cechi. Di sicuro, in attesa di Belgio-Italia, per gli appassionati di calcio italiani questo rappresenta un succulento antipasto.
I PRECEDENTI – Dal 1993, anno di nascita della Repubblica Ceca, è la prima volta che spagnoli e cechi si sfidano nella fase finale di un Europeo. Tuttavia, sono 4 i precedenti totali fra le due Nazionali. I primi due risalgono agli anni 1996 e 1997: Gruppo 6 di qualificazione ai Mondiali di Francia 98, a Praga fu 0-0, mentre a Valladolid decise Fernando Hierro per l’1-0 finale. Decisamente più recenti gli altri due precedenti: nel 2011, durante il percorso di approdo a Euro 2012, la Spagna vince 2-1 a Granada (doppietta di David Villa e rete di Plašil), poi 2-0 a Praga, grazie ai centri di Mata e Xabi Alonso. Tre affermazioni spagnole e un pareggio, per la Cechia, la Spagna è più che un tabù.
LE STATISTICHE – Quasi netto il percorso di qualificazione delle Furie Rosse (sconfitta solo nella prima gara contro la Slovacchia), che hanno sbaragliato la concorrenza, segnando ben 23 reti e subendone soltanto 3. Qualificazione da prima della classe anche per la Repubblica Ceca, che ha preceduto di due punti la sorpresa Islanda. I cechi hanno messo in mostra un ottimo attacco (19 reti segnate), ma hanno lasciato a desiderare a livello difensivo: 14 gol subiti, che gli valgono la palma di peggior difesa fra le 24 Nazionali partecipanti.
Tutto lascia pensare che alla Spagna non sfuggirà la vittoria all’esordio di Euro 2016. Per cui puntiamo sull’1 fisso e sui risultati esatti di 2-1 e 2-0. Meglio non puntare sui gol, perché il confine fra Under e Over, in questo caso, sembra davvero labile.