QUI BELGIO – Marc Wilmots ha solo l’imbarazzo della scelta per gli undici uomini che esordiranno a Euro 2016, affrontando la Nazionale Italiana. Il modulo scelto dal CT belga dovrebbe essere il consueto 4-3-3 e gli unici dubbi di formazione, al momento, appaiono essere in difesa, dove Jordan Lukaku e Vermaelen si giocano una maglia da titolare, e tra il centrocampo e la trequarti offensiva, dove Mertens insidia Fellaini (in caso di impiego del calciatore del Napoli il modulo diverrebbe un più offensivo 4-2-3-1). In attacco, a supporto del gigantesco Romelu Lukaku, ci saranno gli imprevedibili De Bruyne e Hazard. Il romanista Nainggolan partirà dal primo minuto a centrocampo.
Belgio (4-3-3): Curtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen, J. Lukaku; Fellaini, Witsel, Nainggolan; De Bruyne, R. Lukaku, Hazard. All.: Wilmots.
QUI ITALIA – Terminato il periodo delle parole, sarà finalmente il campo a parlare per gli uomini guidati da Antonio Conte. Battesimo di fuoco per la Nazionale Italiana, che se la vedrà contro il Belgio, compagine tra le favorite per la vittoria finale. Il CT salentino schiererà i suoi con l’ormai collaudato 3-5-2, ma ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere: uno sulla corsia di sinistra, dove Darmian dovrebbe spuntarla su El Shaarawy e due in attacco dove a parte Insigne, che parte più indietro nelle gerarchie, tutti sembrano poter ambire a una maglia da titolare; i favoriti, al momento, sono Pellè ed Éder, con Zaza e Immobile che scalpitano.
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Pellè, Éder. All.: Conte.