Uno degli incontri più importanti del girone D è quello tra Turchia e Croazia, due formazioni interessanti che si affrontano dopo un girone di qualificazione tutt’altro che facile. I primi hanno rimediato un terzo posto nel girone A (alle spalle di Repubblica Ceca e Islanda) mentre gli ex Jugoslavi hanno terminato il proprio percorso di qualificazione classificandosi secondi nel girone H, alle spalle dell’Italia di Antonio Conte.
I PRECEDENTI – Sono 6 i precedenti tra Turchia e Croazia, di cui soltanto due disputati nella storia dei Campionati europei (0-1 per la Croazia nel 1995 e 1-1 a Euro 2008). Proprio quest’ultimo è probabilmente l’incontro più esaltante tra le due formazioni: dopo uno 0-0 nei tempi regolamentari, Klasnic portò in vantaggio i croati al 119′ ma, quando tutto sembrava già finito, fu Senturk a realizzare la rete del pareggio. Ai calci di rigore, poi, trionfò la Turchia per 1-3. E’ l’unica vittoria turca nei 6 scontri diretti, visto che le due squadre si sono suddivise equamente la posta in palio per tre volte e la Croazia ha ottenuto i tre punti in due occasioni.
LE STATISTICHE – Sono 12 in totale le reti realizzate da Turchia e Croazia nei 6 precedenti: 8 portano la firma di calciatori croati, mentre le rimanenti 4 reti hanno permesso ai tifosi turchi di esultare. L’unico incontro a reti inviolate risulta essere quello del novembre 2011, durante le qualificazioni per gli Euro 2012, mentre l’incontro con più reti (4, partita terminata 2-2) risale a un’amichevole del marzo 2004. L’età media delle due squadre è molto simile (26,4 della Turchia contro i 26,3 della Croazia) con gli ex Jugoslavi che hanno addirittura quattro giocatori sotto i 21.
La Croazia è una delle formazioni candidate a essere la sorpresa di questi europei. Per farlo non dovrà assolutamente fallire l’incontro inaugurale: consigliamo quindi l’over 2,5, il gol e il segno 2.