Turchia e Croazia si affrontano al Parco dei Principi di Parigi nella prima partita del girone D: un gran gol di Modrić dalla distanza consegna la vittoria ai croati che partono così col piede giusto in questo Campionato Europeo.
Ritmi alti e aggressione dell’avversario: Turchia e Croazia, compagini per certi aspetti simili, mettono fin da subito in campo le loro grandi qualità agonistiche. I croati sono più convincenti nella fase di possesso del pallone ma non riescono a pungere efficacemente in avanti. Così, dopo un paio di tentativi velleitari firmati Rakitić e Badelj, la prima vera occasione capita sui piedi – o meglio, sulla testa – del turco Tufan, ma il giovane centrocampista tira fiaccamente tra le mani di Subašić. A pochi minuti dal termine del primo tempo però, quando tutto lascia presagire un intervallo a reti inviolate, la Croazia passa in vantaggio con Modrić, che approfitta di una corta respinta della difesa turca e sorprende Babacan con un tiro al volo dalla distanza.
Nella ripresa Terim rimescola le carte cambiando volto a centrocampo e attacco, ma la Turchia continua a faticare. La traversa trema due volte, prima su una punizione di Srna poi su un colpo di testa di Perišić: pur mancandole il colpo del k.o., la Croazia sembra tenere sotto scacco gli avversari, grazie alla maestria tattica di Modrić e alle accelerazioni di Perišić. Solo la grinta e l’impegno tengono in vita i turchi, che provano fino all’ultimo – anche se in maniera confusionaria – a rendersi pericolosi. A Parigi la Croazia si aggiudica i primi tre punti del suo Europeo e si insedia momentaneamente da sola al primo posto del girone D.
TURCHIA-CROAZIA 0-1 (0-1)
Turchia (4-3-3): Babacan 5.5; Gönül 5, Topal 6, Balta 6, Erkin 6; Tufan 6, İnan 5, Özyakup 5.5 (46′ Şen 6); Çalhanoğlu 6, Tosun 5.5 (69′ Mor 6), Arda Turan 5 (65′ Yılmaz 6). A disp.: Kıvrak, Tekin, Kaya, Çalık, Şahin, Şahan, Köybaşı, Mallı, Özbayraklı. All. Terim 5.5.
Croazia (4-2-3-1): Subašić 6, Srna 6.5, Ćorluka 6, Vida 6, Strinić 6; Modrić 7.5, Badelj 6; Brozović 6, Rakitić 6.5 (89′ Schildenfeld sv), Perišić 7 (86′ Kramarić sv) ; Mandžukić 6 (90’+3 Pjaca sv). A disp.: Vargić, L. Kalinić, Vrsaljko, Jedvaj, Kovačić, Rog, N. Kalinić, Ćorić. All. Čačić 6.5.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatore: 41′ Modrić (C).
Note – Ammoniti: Tosun, Balta, Şen (T), Strinić (C).