Francia 2016 – Inghilterra-Russia: precedenti, statistiche e curiosità
L’Inghilterra inizia il girone con l’avversario sulla carta più ostico, la Russia. Chi vincerà al Vélodrome di Marsiglia sarà il favorito per il primo posto del girone.
I PRECEDENTI – Inghilterra e Russia si sono sfidate due volte nella storia degli Europei, quando la denominazione dei sovietici era ancora URSS. Il primo incontro fu la finale per il terzo e quarto posto del 1968: gli inglesi, che due anni prima avevano conquistato i Mondiali in casa, vinsero 2-0 grazie alle reti di Charlton e Hurst. La seconda sfida fu nel 1988 durante la fase a gironi: a vincere fu l’URSS per 3-1 (gol di Aileinikov, Adams, Mykhaylychenko e Pasulko). Anche nelle gare di qualificazione agli europei le due nazionali si sono affrontate in 2 occasioni, all’andata e al ritorno della fase di accesso a Euro 2008; entrambe le gare furono giocate nel 2007: in Inghilterra vinsero i padroni di casa per 3-0, con una doppietta di Owen e una rete di Rio Ferdinand, mentre in Russia fu una doppietta di Pavlyuchenko a ribaltare il vantaggio iniziale di Rooney, siglando il 2-1 finale.
LE STATISTICHE – Sono 5, nel totale, le gare tra Inghilterra e Russia: una ai Mondiali, 2 agli Europei e 2 alle qualificazioni per gli europei. Il bilancio è in equilibrio: 2 vittorie a testa e un pareggio, con gli inglesi che hanno realizzato 2 reti in più rispetto ai russi (9-7). Nel girone di qualificazione l’Inghilterra ha dominato il suo girone, chiudendo in testa con 30 punti, mentre la Russia si è piazzata seconda con 20 punti alle spalle dell’Austria.
Sebbene la Russia voglia ben figurare in vista dei Mondiali in casa nel 2018, quest’anno l’Inghilterra dispone di un attacco che promette scintille: consigliamo di puntare sull’1.