Home » Galles-Slovacchia: precedenti, statistiche e curiosità

Euro Francia 2016 – MP.it

 

Sarà una partita da ricordare per i tifosi di Galles e Slovacchia, che fanno il loro esordio assoluto nella fase finale di un Europeo di calcio. Bale da un lato, Hamšík dall’altro sono chiamati a suonare la carica, perché sarà fondamentale partire col piglio giusto, e magari trovare 3 punti d’oro zecchino che avrebbero tutto l’aspetto di un’investimento sul passaggio del turno.

I PRECEDENTI – Le prime volte non si dimenticano mai e l’11 giugno 2016 è una data da segnare nella cronologia della storia degli Europei. Sfida assolutamente inedita, senza precedenti. Un po’ perché la Slovacchia è una Nazionale nata da poco (nel 1993, dopo la divisione della Cecoslovacchia) e un po’ perché il Galles, nonostante la sua storia ultracentenaria, non ha mai entusiasmato a livello internazionale. Eppure, se consideriamo nelle statistiche tutti gli incontri, due precedenti fra Galles e Slovacchia esistono e risalgono al biennio di qualificazione a Euro 2008. Nel 2006 a Cardiff vinsero gli slovacchi per 5-1 (gol della bandiera gallese di Gareth Bale), mentre al ritorno, un anno dopo, fu la volta dei britannici, che si imposero per 5-2 con doppietta di Craig Bellamy. Una cosa è certa: quando Galles e Slovacchia si incontrano, non mancano i gol e il divertimento è assicurato.

LE STATISTICHE – I gallesi difendono meglio, gli slovacchi attaccano meglio. I dati del biennio di qualificazione a Francia 2016 parlano chiaro: i ragazzi di Coleman hanno subito solo 4 gol in dieci gare, a fronte degli 11 segnati. Esattamente la metà rispetto a quelli subiti dalla squadra di Kozák (8), che però da par suo ha messo a segno 17 reti. Nelle amichevoli pre-Europei, però, i britannici non hanno entusiasmato (sconfitta per 3-0 contro la Svezia), mentre gli slovacchi si sono tolti lo sfizio fare lo sgambetto alla grande Germania (3-1).

Visti i precedenti e vista l’imprevedibilità dello scontro, sarebbe auspicabile giocare un Over 2.5 (o addirittura 3.5 per i più audaci). In alternativa, l’opzione Goal. Sconsigliabile la giocata sulla vittoria dell’una o dell’altra Nazionale.