Vince il Galles a Bordeaux, 2-1: al gol di Bale su punizione al 10′ risponde il subentrato Duda nella ripresa; la Slovacchia non ha killer instinct e Robson Kanu, dalla panchina, la risolve all’81’.
Al 3′, Hamšik semina il panico tra i difensori gallesi e si vede togliere da Davies quello che sarebbe stato un eurogol. Primo tempo intenso, la Slovacchia ha gli spunti per sorprendere ma è il Galles a fare la partita; tutto sta a innescare Ramsey e Bale, la cui posizione dà pochi punti di riferimento a Škrtel e soci. Non siamo neanche al 10′ che i rossi passano: incerto Kozáčik su punizione del madridista e l'”uomo da 100 milioni” segna al suo esordio in una grande manifestazione internazionale. Slovacchia incerta, prevedibile e banale nelle giocate; gli uomini di Coleman macinano gioco soprattutto coi centrocampisti, che hanno spunto e gamba: l’1-0 è poco rispetto al dominio esercitato.
Nessuna novità al rientro in campo, eppure Kozák è stato portato a scuola da Coleman. Ancora lenta la manovra slovacca ma c’è la profondità: Mak spreca al 55′, ben imbeccato da Weiss. Ma sono i preparativi per il pari: fuori il timido Hrošovský e dentro il pragmatico Duda, che all’ora di gioco insacca l’1-1. Slovacchia più offensiva, col giusto linguaggio del corpo, Galles imbambolato, come colpito da un cazzotto: né Ramsey né Allen dettano i tempi e per il pressing è finita la benzina. Senza centravanti manca la torre e i dragoni faticano a salire ma la Slovacchia, come i suoi avversari nel primo tempo, non dà il colpo di grazia. La risolverà Robson-Kanu all’81 per il 2-1 finale: anche lui da subentrato, per la prima vittoria del Galles nella storia del campionato europeo.
GALLES-SLOVACCHIA 2-1 (1-0)
Galles (3-5-2): Ward 6; Davies 7, Williams A. 6, Chester 6; Taylor 6, Ramsey 6.5 (89′ Richards sv), Edwards 6 (68′ Ledley sv), Allen 6.5, Gunter 6.5; Williams J. 6.5 (70′ Robson-Kanu 7), Bale 6.5. A disp.: Hennessey, Williams O.; Collins, Cotterill, Williams G., Vaughan, King, Church, Vokes. All.: Coleman
Slovacchia (4-3-3): Kozáčik 5; Pekarík 6, Škrtel 5, Ďurica 6, Svento 5.5; Kucka 5.5, Hrošovský 5 (60′ Duda 7), Hamšik 6.5; Mak 6.5, Ďuriš 5 (60′ Nemec 6.5), Weiss 6.5 (84′ Stoch sv). A disp.: Mucha, Novota; Škriniar, Gyömbér, Saláta, Hubočan, Greguš, Pečovský, Šesták. All.: Kozák
Arbitro: Svein Oddvar Moen (NOR)
Marcatori: 10′ Bale (G), 61′ Duda (S), 81′ Robson-Kanu (G).
Note – Ammoniti: (G) ; Hrošovský, Mak, Kucka, Weiss (S).