Gp Canada, libere – Hamilton fa la voce grossa
Lewis Hamilton è stato l’autentico mattatore delle prove libere del Gran Premio del Canada, 7/a tappa del Mondiale di Formula 1 2016. Il britannico della Mercedes ha staccato il miglior tempo in entrambe le sessioni in programma oggi.
Nella mattinata locale, Hamilton ha preceduto di 3 decimi il compagno di squadra Rosberg. Terzo e quinto posto per le Ferrari di Vettel e Räikkönen, con in mezzo la Red Bull di Verstappen. A seguire Bottas, Hülkenberg, Sainz, Pérez, Alonso e Ricciardo. Al pomeriggio, il Campione del Mondo è stato sempre più veloce, staccando di mezzo secondo Rosberg. In mezzo alle Mercedes, però, si è piazzato Vettel con la Ferrari a 3 decimi dall’inglese. Poi le Red Bull di Verstappen e Ricciardo che riescono a contenere il distacco entro il secondo. A completare la “top ten” Bottas, un redivivo Button, Räikkönen, Hülkenberg e Sainz.
Entrambe le sessioni hanno visto le scuderie provare le tre mescole di pneumatici a disposizione: soft, supersoft e ultrasoft. Le Mercedes – soprattutto Rosberg – hanno mostrato di essere a proprio agio con le ultrasoft, che sono gli pneumatici che dovrebbero garantire una migliore prestazione sul giro secco. Ragion per cui le vetture della Casa di Stoccarda sono le naturali favorite in virtù delle qualifiche di domani.