Primo Piano

Giro del Delfinato 2016, 5/a tappa – Chris Froome fa tappa e maglia

Il capitano del Team Sky, Chris Froome, si è aggiudicato la 5° tappa del Giro del Delfinato 2016 – frazione di 140 km con partenza da La Ravoire e arrivo a Vaujani. Per il corridore britannico-keniota, ora anche leader della classifica generale, si tratta del 6° successo di tappa nella corsa francese.

Prima parte di gara molto movimentata, caratterizzata da diversi tentativi di fuga. Dopo circa 10 km, cinque uomini sono riusciti ad avvantaggiarsi: l’italiano Enrico Gasparotto (Bora Argon 18), Andrey Grivko (Astana), Bartosz Huzarski (Bora Argon 18), Cyril Gautier (AG2R La Mondiale) e il colombiano Dayer Quintana (Team Movistar).

Il quintetto dei fuggitivi è stato ripreso sulle prime rampe della salita finale, quando nel gruppo hanno iniziato a muoversi i grandi nomi. Il primo ad attaccare è stato il corridore del Team Sky – Mikel Landa. Lo spagnolo ha preso subito qualche metro di vantaggio sul gruppo dei migliori – guidato dall’uomo Tinkoff Roman Kreuziger – fino a quando il suo compagno di squadra (e capitano) Chris Froome non l’ha saltato via facilmente, attaccando a circa 2 km dal traguardo. L’unico a tenere l’accelerata dell’uomo Sky è stato il suo ex compagno, ora capitano della BMC, Richie Porte. In difficoltà la maglia gialla Alberto Contador che non ha saputo reagire alla frustata del britannico. Nella volata finale, sul primo vero arrivo in salita di questo Giro del Delfinato, è stato Chris Froome a imporsi sul tasmaniano della BMC.

Giro del Delfinato 2016, 5/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Cristopher Froome (Team Sky)
2) Richie Porte (BMC Racing) a 1″
3) Adam Yates (Orica Green-Edge) a 19″
4) Daniel Martin (Etixx Quick-Step) s.t.
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 21″

Classifica generale
1) Cristopher Froome (Team Sky)
2) Richie Porte (BMC Racing) a 7″
3) Alberto Contador (Tinkoff) a 27″
4) Daniel Martin (Etixx Quick-Step) a 37″
5) Julian Alaphilippe (Etixx Quick-Step) a 42″