Primo Piano

Pescara, sei in Serie A: con il Trapani finisce 1-1

È il Pescara la terza squadra promossa in Serie A della stagione 2015-2016 assieme a Cagliari e Crotone. Dopo aver vinto per 2-0 all’andata, i biancoazzurri di Massimo Oddo sono riusciti a pareggiare per 1-1 in casa del Trapani in una sfida giocata a ritmi elevatissimi, conquistando così il ritorno nella massima serie dopo tre anni. 

Parte subito fortissimo il Trapani, deciso a ribaltare il doppio svantaggio dell’andata, e al 5′ arriva l’immediato gol dell’1-0: su azione di contropiede, Citro viene servito sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Fiorillo scarica il pallone in rete, facendo esplodere il Provinciale. La rete accende la gara e le due squadre cominciano a giocare a ritmi altissimi, offrendo al pubblico presente un grande spettacolo e tanto agonismo.

Nel secondo tempo, però, gli ospiti riescono a trovare nuovamente coraggio e al 57′ arriva il pazzesco gol del pareggio: Verre vede Nicolas fuori dai pali e all’altezza del centrocampo calcia di interno piede, scavalcando il portiere avversario e regalando agli uomini di Oddo l’1-1. I padroni di casa tentano di reagire subito, ma le speranze di rimonta si infrangono dopo pochi minuti: Scognamiglio ferma irregolarmente Lapadula lanciato a rete e si prende così il cartellino rosso, lasciando così la squadra di Cosmi in inferiorità numerica. Il Trapani prova comunque a impensierire la difesa ospite, ma non basta: il Pescara conquista uno straordinario risultato e torna in Serie A dopo tre anni di assenza.

TRAPANI-PESCARA 1-1 (1-0)

Trapani (3-5-2): Nicolas; Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio (5’st Barillà), Eramo (26’st Ciaramitaro), Nizzetto (26’st Montalto), Coronado, Rizzato; Petkovic, Citro. A disp.: Fulignati, Daì, Camigliano, Basso, Torregrossa, De Cenco. All. Cosmi
Pescara (4-3-1-2): Fiorillo; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi; Verre, Torreira (15’st Bruno), Benali (44’st Acosta); Pasquato; Caprari (41’st Selasi), Lapadula. A disp.: Aresti, Verde, Zuparic, Vitturini, Mitrita, Cappelluzzo. All. Oddo
Arbitro: Maresca della sez. di Napoli
Marcatori: 5′ Citro (T), 57′ Verre (P).
Note – Ammoniti: Fazio, Scognamiglio, Coronado, Nizzetto, Petkovic, Nicolas (T); Torreira, Caprari, Fiorillo, Lapadula, Campagnaro (P); Espulso: Scognamiglio (T) al 64′.