Home » Verso Francia 2016 – Uno sguardo al Girone F

Euro Francia 2016 – MP.it

 

Manca pochissimo all’inizio della 15/a edizione dei campionati europei di calcio. Iniziamo l’analisi dei sei gironi in cui sono suddivise le 24 Nazionali partecipanti. Questo il Girone F, composto da Portogallo, Austria, Ungheria e Islanda.

LE SQUADRE – Cristiano Ronaldo, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid, cercherà di portare il Portogallo ben oltre la fase ai gironi per cancellare da delusione dell’eliminazione contro la Spagna ai calci di rigore nella semifinale del 2012. La sfida contro l’Austria (imbattuta nelle qualificazioni con un cammino fatto di nove vittorie e un pareggio) nella seconda giornata deciderà probabilmente il primo posto, ma attenzione alla mina-vagante Islanda all’esordio. Gli “isolani” infatti potrebbero regalare sorprese, spinti dall’entusiasmo della prima storica partecipazione alla fase finale con una squadra brillante con i vari Sigurðsson (11 reti in 33 partite quest’anno con lo Swansea), Bjarnason e Finnbogason. Molto complicato sarà invece il cammino dell’Ungheria, nettamente inferiore sulla carta alle altre tre squadre. I magiari proveranno a entusiasmare i propri tifosi, ma devono già essere soddisfatti per essere tornati a giocare un grande evento dopo tanti anni.

IL CALENDARIO – Austria Ungheria apriranno il girone il 14 giugno a Bordeaux, con gli austriaci che avranno già l’obbligo di centrare i tre punti per metter pressione a Portogallo e Islanda che si sfideranno poco dopo. La sfida di cartello tra i lusitani e l’Austria è invece in programma nella seconda giornata, il 18 giugno al Parco dei Principi di Parigi. La magnifica cornice dello Stade de France farà invece da contorno all’incontro tra Islanda e Austria, probabilmente decisivo per il secondo posto. In contemporanea, a chiudere la giornata ci saranno anche Ungheria e Portogallo nel nuovo Stade de Lyon.

14 giugno ore 18:00: Austria-Ungheria – Stade de Bordeaux (Bordeaux)
14 giugno ore 21:00: Portogallo-Islanda – Stade Geoffroy Guichard (Saint-Ètienne)
18 giugno ore 18:00: Islanda-Ungheria – Stade Vélodrome (Marsiglia)  
18 giugno ore 21:00: Portogallo-Austria – Parc des Princes (Parigi)
22 giugno ore 18:00: Islanda-Austria – Stade de France (Saint-Denis)
22 giugno ore 18:00: Ungheria-Portogallo – Stade de Lyon (Lione)

CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Portogallo Austria. Se i lusitani potranno contare sull’esperienza e su Cristiano Ronaldo, gli austriaci sembrano avere qualcosa in più dell’Islanda. Il secondo posto comunque si deciderà con ogni probabilità nella terza e ultima giornata, quando è in programma lo scontro diretto a Parigi. Il Portogallo invece sembra superiore, anche se deve stare attento a non perdersi per strada. Servirebbe invece un miracolo all’Ungheria per qualificarsi.

Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi di Euro 2016:

1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C;
4 – Girone D;
5 – Girone E.