In Primo Piano

Verso Francia 2016 – Uno sguardo al Girone E

Manca pochissimo all’inizio della 15/a edizione dei campionati euroepi di calcio. Iniziamo l’analisi dei sei gironi in cui sono suddivise le 24 Nazionali partecipanti. Questo il Girone E, composto da Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda e Svezia

LE SQUADRE – Il Belgio e l’Italia si sono classificati direttamente per Euro 2016, chiudendo nei rispettivi gironi al primo posto. Impegnati nel Gruppo B, gli uomini di Wilmots han dovuto fare i conti con un competitivo Galles per la prima posizione, mentre nel Gruppo H la truppa di Conte ha avuto vita facile nelle ultime uscite, riuscendo a distanziare definitivamente la Croazia e la Norvegia (quest’ultima, però, avendo perso agli spareggi, non prenderà parte alla competizione). Più complicato il cammino di Svezia e Irlanda, che han concluso al terzo posto in classifica nel Gruppo G e nel Gruppo D, pertanto la loro qualificazione si è decisa solo agli spareggi: gli svedesi hanno avuto la meglio, grazie a un Ibrahimović in stato di grazia, della Danimarca, mentre gli irlandesi sono riusciti a battere l’ostica Bosnia ed Herzegovina, che aveva concluso in terza posizione nel girone del Belgio.

IL CALENDARIO – La prima giornata stabilirà le gerarchie nel Girone E di Euro 2016. La sfida tra Svezia e Irlanda ci dirà effettivamente chi tra esse potrà mettere in difficoltà Belgio e Italia, che si affronteranno nella sera del 13 giugno e dal risultato della loro sfida potrebbe uscire la possibile prima classificata del gruppo. Il Belgio sfiderà poi gli irlandesi, con gli azzurri che affronteranno l’ostica Svezia nella seconda giornata. Per concludere, l’Italia sarà poi chiamata all’ultimo esame (si spera non ultima chiamata), quello contro l’Irlanda, mentre belgi e svedesi si contenderanno i tre punti.

13 giugno ore 18:00: Repubblica d’Irlanda-Svezia – Stade de France (Saint-Denis) 
13 giugno ore 21:00: Belgio-ITALIA – Stade de Lyon (Lione)
17 giugno ore 15:00: ITALIA-Svezia – Stadium de Toulouse (Tolosa)
18 giugno ore 15:00 Belgio-Repubblica d’Irlanda – Stade de Bordeaux (Bordeaux)
22 giugno ore 21:00 Svezia-Belgio – Stade de Nice (Nizza)
22 giugno ore 21:00 ITALIA-Repubblica d’Irlanda – Stade Pierre Mauroy (Lille)

CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Il Belgio è una delle favorite per la vittoria finale dell’Europeo e di conseguenza si candida a esserlo anche nel Girone E. Gli uomini di Wilmots sono chiamati a scrollarsi di dosso i panni della “possibile sorpresa” e vestire quelli da “protagonista”. Ma non sarà facile, considerando che sulla strada della nazionale belga ci sarà l’Italia, che nonostante parta a fari spenti e poichè pare non stia vivendo un buon momento, è una delle selezioni più prestigiose e che, storicamente, riesce a dare il meglio da “sfavorita”. Completano il girone eliminatorio la Svezia, che si affida nel suo trascinatore Zlatan Ibrahimović per mettere in difficoltà gli avversari e per cercare di andare avanti il possibile nella competizione, e l’Irlanda, che con prestazioni di squadra tenterà di non sfigurare. Per concludere, il Belgio è la favorita per vincere il Girone E, senza dimenticare ovviamente l’Italia, mentre la Svezia sembra davanti all’Irlanda, con cui dovrebbe lottare per il terzo posto, importante in ottica qualificazione in quanto le quattro migliori terze avranno accesso ai quarti di finale.

Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi di Euro 2016:

1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C;
4 – Girone D.