Manca pochissimo all’inizio della 15/a edizione dei campionati europei di calcio. Iniziamo l’analisi dei sei gironi in cui sono suddivise le 24 Nazionali partecipanti. Questo il Girone D, composto da Spagna, Croazia, Repubblica Ceca e Turchia.
LE SQUADRE – Dopo aver dominato a livello di club, la Spagna proverà a ripetersi anche con la Nazionale che avrà il compito di difendere il titolo di campione d’Europa, saldamente in mano dal 2008. La Roja ha dominato nel gruppo C di qualificazione, conquistando 27 punti sui 30 disponibili. Ha faticato più del previsto, invece, la Croazia che ha chiuso seconda nel girone H centrando il pass per diretto per gli Europei soltanto nell’ultimo turno grazie alla vittoria su Malta e alla contemporanea sconfitta della Norvegia contro l’Italia. Brillante il cammino della Repubblica Ceca che ha chiuso in testa il gruppo A, rispettivamente con due e quattro lunghezze di vantaggio su Islanda e Turchia. La squadra di Terim è riuscita a qualificarsi come migliore delle terze di tutti i gironi, lo spauracchio play-off è stato evitato all’ultimo minuto della gara con l’Islanda, decisa da Selçuk İnan.
IL CALENDARIO – La gara di Parigi tra Turchia e Croazia del 12 giugno aprirà il girone D. Per gli uomini di Terim è una sfida da non fallire: uscire con un risultato positivo dal “Parc des Princes” significherebbe affrontare la sfida successiva contro la Spagna con uno spirito diverso. La Roja inizierà il proprio torneo a Tolosa contro la Repubblica Ceca, che nella seconda giornata si troverà al cospetto della Croazia. La squadra di Čačić chiuderà la fase a gironi contro la Spagna il prossimo 21 giugno, una partita che potrebbe valere la prima piazza del raggruppamento. L’incontro dello “Stade Bollaert-Delelis” di Lens tra Repubblica Ceca e Turchia sarà con molta probabilità uno spareggio per il terzo posto, che potrebbe valere il pass per gli ottavi di finale.
12 giugno ore 15:00: Turchia-Croazia – Parc des Princes (Parigi)
13 giugno ore 15:00: Spagna-Repubblica Ceca – Stadium de Toulouse (Tolosa)
17 giugno ore 18:00: Repubblica Ceca-Croazia – Stade Geoffroy Guichard (Saint-Étienne)
17 giugno ore 21:00: Spagna-Turchia – Stade de Nice (Nizza)
21 giugno ore 21:00: Croazia-Spagna – Stade de Bordeaux (Bordeaux)
21 giugno ore 21:00: Repubblica Ceca-Turchia – Stade Bollaert-Delelis (Lens)
CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Per il primo posto la Spagna parte con i favori del pronostico, anche se la Croazia potrebbe rivelarsi la sorpresa del torneo. Due formazioni che fanno del centrocampo il loro punto di forza, per l’assegnazione della vetta del gruppo sarà decisivo lo scontro diretto in programma nella terza giornata. La Nazionale a scacchi dovrà difendersi, però, anche dall’assalto di Repubblica Ceca e Turchia, pronte ad approfittare di un eventuale flop di Srna e compagni. Per la terza piazza sarà lotta proprio tra queste due compagini che se la contenderanno nell’ultimo atto del girone, con la speranza di rientrare tra le quattro migliori terze. In definitiva, il nostro pronostico dice: prima Spagna, seconda Croazia, terza Turchia e quarta Repubblica Ceca.
Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi di Euro 2016:
1 – Girone A;
2 – Girone B;
3 – Girone C.